8 buoni motivi per cominciare a pattinare

Alessandra-Ambrosio-pattinaggio

Hai presente quelli che nei film USA pattinano lungo Venice Beach o qualsiasi altra spiaggia californiana? Tra le tante cose che hanno capito dalla vita c’è anche quella per cui fare pattinaggio è tutta salute. Sì, infilarsi un paio di pattini – in linea o tradizionali a rotelle – e andare a pattinare per un’oretta, qualche volta la settimana, meglio se in un parco con strade predisposte al pattinaggio, procura almeno 8 benefici.

Niente traumi alle articolazioni

Ovviamente al netto degli infortuni da caduta. Ma se non ci sono quelli, secondo uno studio dell’Università del Massachussets il pattinaggio riduce del 50% lo stress da impatto sui legamenti rispetto a una corsa a piedi della stessa durata. E i benefici cardio son praticamente uguali.

Ottimo come cross-training

Il roller skating è equivalente al jogging in termini di calorie bruciate, perdita di peso, mantenimento del metabolismo e sviluppo della forza nelle gambe. Quindi è perfetto per chi pratica altri sport e si vuole tenere in forma tra una stagione sportiva e l’altra.

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Brucia i grassi

Più o meno andare con i pattini permette di bruciare 10 calorie al minuto, e il numero di calorie aumenta esponenzialmente man mano che si allunga il tempo e sale l’intensità, fino ad arrivare a 600 calorie all’ora.

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Mette il buonumore

Non c’è bisogno di guardare i film americani, basta guardarsi in giro: sarà la musica, sarà il movimento, sarà la natura, sarà la compagnia, ma non c’è nessuno che quando pattina è triste.

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Tonifica gambe e glutei

Be’, per questo non serve la dimostrazione scientifica: pattinare richiede di utilizzare soprattutto i muscoli di gambe e glutei, rassodandoli al volo. E poi c’è il core, che deve lavorare per mantenere l’equilibrio sui pattini e la corretta posizione.

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Migliora equilibrio, agilità e coordinazione

La prima volta che si infila un paio di pattini non è proprio una passeggiata, ma poi la coordinazione tra gambe e braccia, l’equilibrio e la propriocezione acquisiscono miglioramenti esponenziali.

Un ottimo esercizio cardio

Secondo alcuni studi dell’American Heart Association durante un’allenamento di pattinaggio i battiti cardiaci oscillano tra i 160 e i 180 al minuto, con tutti i benefici conseguenti.

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Migliora la resistenza

Oltre ad aumentare la forza delle gambe, il pattinaggio migliora anche la forza resistente, indispensabile per fare esercizi di lunga durata.

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Credits: Instagram.com/alessandraambrosio

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4 responses to “8 buoni motivi per cominciare a pattinare

  1. Confermo quanto sopra,
    Ma attenzione se siete agli inizi è il vostro equilibrio è un po’ precario indossate casco, gomitiere, ginocchiere e parapolsi tutti i plastica rigida che vi terranno lontani da traumi, escoriazioni e fratture varie. Chi vi scrive è reduce da una caduta con fratture scomposta del polso avvenuta in allenamento il 19 luglio ed operato con inserimento sottopelle di una placca in titanio il cui decorso per la totale riabilitazione richiederà dai 5 ai 6 mesi con un inizio molto doloroso. Buone pattinate a tutti.

  2. Pattino da quando avevo 15 anni e dopo 49 anni continuo a pattinare con buoni se non ottimi risultati in campo nazionale e mondiale, sia su rotelle che ghiaccio. Tutto vero quanto riguarda il bene fisico e morale.
    Pattinate e vi accorgerete di quanto è bello.

  3. É bello, è divertente, è un mezzo di locomozione, un modo alternativo di scoprire la città. Ha tantissime varianti e possibilità di imparare: velocità, salti, slide e frenate, discesa, aggressive, conetti, etc.
    Fa bene alla salute, si sta all’aria aperta, si pratica in compagnia e si conoscono tante persone diversissime ma con la stessa passione. E quando ti prende, questa passione non ti molla più.

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