8 scarpe da trail running specifiche per correre sul bagnato

The North face Ultra Endurance

Calzatura per i trail più duri. I tasselli hanno andamento bidirezionale per aumentare la trazione in punta e la frenata nell’area del tacco, inoltre il design facilita il self-cleaning grazie all’ampia scanalatura. L’impiego della mescola Megagrip e il design del battistrada della suola Hawk aumentano ulteriormente il grip su superfici bagnate e scivolose anche molto difficili. La tomaia con bordo in TPU e il collarino FlashDryTM proteggono il piede da pietre e pietrisco, il mesh sull'avampiede lo mantiene asciutto e ventilato e l'intersuola in Eva offre comfort e supporto. La forza degli impatti viene distribuita grazie all’ESS Snake PlateTM. La calzatura dispone infine di tecnologia CRADLETM sul tallone per la stabilità.

Correre sugli sterrati, correre in montagna, correre una gara di trail running o anche solo allenarsi su fondi misti e diversi dall’asfalto significa anche avere a che fare con l’imprevedibilità delle condizioni meteo e del terreno: capita di partire sullo sterrato asciutto e ritrovarsi a correre su un fondo sassoso, instabile e bagnato; oppure capita di cominciare a correre su fondi ghiaiosi e asciutti e finire nel fango di un sentiero terrosi bagnato dalla pioggia. Per questo pensando all’equipaggiamento da utilizzare è fondamentale pensare con attenzione alle scarpe che si usano e in particolare alla tipologia di suola che utilizzano.

> Leggi anche: Le gare di trail running da correre in Italia

In una suola per una scarpa da running conta il design, ovvero il modo in cui sono organizzati i tasselli per far presa su rocce bagnate oppure evitare l’accumulo di fango, conta la mescola, perché mescole diverse possono dare performance diverse sul bagnato, e poi conta il modo in cui è concepita la suola, se per avere sensibilità e flessibilità oppure protezione e stabilità, o ancora un mix ponderato di tutte queste cose assieme.

> Leggi anche: Cos’è la nuova mescola Megagrip per le suole Vibram

Nella gallery ci sono 8 modelli di scarpe da running di marche diverse, tra quelle quasi minimal da competizioni veloci a quelle con molta intersuola e cushioning, tutte pensate per dare il meglio di sé sul bagnato e sui fondi scivolosi.

> Leggi anche: L’equipaggiamento che serve per una gara di trail running

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...