App per tenersi in forma: MyFitnessPal

MyFitnessPal

Quando si tratta di App, smart tracker e altri gadget tecnologici per il fitness e il wellness siamo sempre curiosi, e da qualche giorno abbiamo cominciato a usare Myfitnesspal per capire perché è l’App per dimagrire più scaricata al mondo.

Intanto, il primo motivo è che è completamente gratuita: la scarichi (su iPhone, smartphone Android, Windows phone e anche Blackberry), la imposti con i tuoi dati personali (sesso, età, peso, obiettivo calorico) e funziona.

Poi perché tutto sommato davvero semplice da utilizzare: anche se ci sono alcune centinaia di esercizi catalogati con tanto di stima del consumo delle calorie non è tanto un’App per il fitness come queste quanto un vero diario alimentare. Ora, questo non significa che Myfitnesspal possa sostituire il consiglio di un dietologo o di un nutrizionista, ma se vogliamo tener sotto controllo quello che mangiamo durante il giorno, e il conseguente numero di calorie che assumiamo, e fare poi la sottrazione con le calorie che riusciamo a bruciare nel corso delle nostre attività quotidiane, allora funziona.

Tutto parte da un gigantesco database di alimenti e ricette a ciascuno dei quali è associato il consumo calorico: alcuni sono inseriti dagli utenti di Myfitnesspal (e in questo caso è sempre meglio verificare che il numero di calorie conteggiate sia plausibile), altre invece si possono inserire semplicemente facendo la scansione del codice a barre del prodotto confezionato. Quindi non si deve far altro che segnare ogni cosa che si mangia durante il giorno, e man mano Myfitnesspal tiene il conto sia dei macronutrienti (carboidrati, proteine, etc) che delle calorie che ingeriamo.

Poi però bisogna togliere quelle che bruciamo, e qui ci sono due modi: uno è quello di segnare tutte le attività fisiche o sportive che facciamo spuntandole dal database; l’altro è quello di collegare Myfitnesspal a uno smart tracker o smartwatch e relative App: ci sono praticamente tutte, dalle semplici contapassi ai tracker per running e bicicletta fino a quelle più specifiche per fitness e workout in palestra (l’elenco da verificare è qui http://www.myfitnesspal.it/apps).

Quali sono i reali vantaggi? Sostanzialmente due: il primo che non c’è niente di più chiaro che tenere un vero diario di ciò che si mangia e delle attività che si fanno per fare poi somme e sottrazioni e vedere il nostro bilancio calorico quotidiano piuttosto che su periodi più lunghi. Il secondo è che Myfitnesspal è anche social: permette infatti di collegarsi ad amici e altri utenti, ed è scientificamente provato che uno dei fattori di successo di ogni piano di fitness è la cosiddetta ‘social pressure’, ovvero il fatto di condividere il proprio percorso con altre persone (qui i motivi per cui raggiungere gli obiettivi di wellness in due è meglio e qui quelli per cui la tecnologia da sola non aiuta a dimagrire).

Insomma, Myfitnesspal non è un App ad personam con tanto di filo diretto con un vero consulente o medico a disposizione per via telematica (come per esempio questa di DeltaMedia o questa di Yukendu) ma è senza dubbio un ottimo strumento per aumentare la nostra consapevolezza circa ciò che mangiamo e la nostra quantità di movimento quotidiano. Basta provarla per eliminare alcune dei motivi più banali per cui le diete di solito non funzionano (qui ne trovi almeno 7).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...