Arrampicata per migliorare se stessi: i 3 record di fila di Alex Honnold a El Capitan

honnold-caldwell-el-capitan-foto-samuel-crossley-instagram

Aggiornamento: mercoledì 6 giugno Alex Honnold e Tommy Caldwell hanno ritoccato il record di ascesa al Naso di El Capitan che avevano stabilito il 30 maggio e poi anche il 4 giugno. Il monolito californiano è stato scalato  in 1 ora, 58 minuti e 7 secondi. 
Honnold ha spiegato che, sì, lui e Caldwell potevano anche accontentarsi ma hanno lavorato duro per scendere sotto le due ore e sono davvero molto soddisfatti.

 

honnold-climbing-naso-instagram

 

915 metri di granito verticale in 2 ore 10 minuti e 15 secondi.
Alex Honnold è di casa nella Yosemite Valley. Dopo la pazzesca impresa senza corde su El Capitan dello scorso anno, il climber americano ha fatto registrare il record di velocità nell’arrampicata sul Naso, un’atra parete del monolito forse più famoso del mondo, di sicuro il più famoso fra chi arrampica.

 

>> LEGGI ANCHE: Arrampicata in falesia: come e perché iniziare

 

L’IMPRESA DI ALEX HONNOLD

Mercoledì 30 maggio, Honnold e l’amico e compagno di tante imprese Tommy Caldwell hanno scalato il Naso (The Nose) un muro di roccia talmente veloci da battere di quasi 10 minuti il primato precedente, detenuto dall’ottobre 2017 da Brad Gobright e Jim Reynolds (2h19’44”).

 

honnold-caldwell-capitan

 

Honnold tempo fa dichiarava di non sentirsi molto motivato ad affrontare questa nuova impresa su El Capitan, poi ha cambiato idea, forse anche perché Gobright e Reynolds avevano battuto un record che apparteneva proprio a lui, stabilito nel 2012 con Hans Florine (2h23’46”),

 

>> LEGGI ANCHE: Perché ci affascinano gli sport ad alto rischio?

 

ARRAMPICARSI PER MIGLIORARE

Per Honnold, lo sappiamo, l’arrampicata è una questione di testa e di saper gestire il pericolo: ce lo ha raccontato in un’intervista che puoi leggere qui.
E anche Simone Moro ce lo ha spiegato in un video: arrampicare è un gesto innato che andrebbe coltivato nei bambini, perché aiuta a  sviluppare delle capacità che serviranno da adulti.
Se sei alle prime armi e vuoi provare con il climbing, puoi leggere ecco la nostra guida all’arrampicata per principianti

 

 

(foto AlexHonnold Instagram, SamuelCrossley Instagram)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *