Avventura e relax a Lienz per tutta la famiglia

Credits: pilot_micha
lienz
2-lienz-efilpera
2-lienz-lago-Giorgio___home
Galitzenklamm-shinnfean
2-lienz-B.B.-Wijdieks-home
_DSC6296
osttirol-parco-home
2-lienz- PaoloSerena
Galitzenklamm-pilot_micha-2

Voglia di montagna? Sullo sfondo da cartolina delle Dolomiti austriache, il capoluogo del Tirolo orientale (Osttirol in tedesco) regala alle famiglie una vacanza ricca di esperienze all’aria aperta. Nella graziosa città di Lienz e nei suoi dintorni si possono praticare numerosissime attività: dal relax di una passeggiata fra i vicoli medievali del centro, ai percorsi di arrampicata nel Parco Nazionale Alti Tauri, fino alle originali escursioni insieme ai lama.

Per i più grandi e i bambini over 10 che amano le emozioni forti, a due passi da Lienz si trova il parco avventura Galitzenklamm di Leisach: qui i ragazzi possono affrontare i quattro sentieri di arrampicata di diversi livelli di difficoltà che si inerpicano sulle pareti della gola, da due a dodici metri dal suolo, circondati da fragorosi torrenti e dalla vegetazione alpina.

Il personale del parco insegnerà gratuitamente le tecniche base di scalata, a partire dall’utilizzo di corde e ganci, e nel frattempo i genitori non rimarranno con le mani in mano, avventurandosi lungo gli itinerari “gola Galitzenklamm”, “Adrenalina” e “Dopamina” (con una salita mozzafiato). Il parco comprende anche una parte con giochi acquatici e perfino un’attrazione di valore storico: l’unico mulino a ciottoli dell’Austria sudorientale.

Ma nella regione di Lienz c’è molto altro da fare. Il Parco Nazionale Alti Tauri riserva alcune sorprese ai più piccoli, come le spedizioni alla ricerca degli animali del bosco (a partire dai 6 anni) e gli incontri ravvicinati con le api degli apicoltori. Da non perdere poi un giro all’Osttirodler, la pista da slittino estiva che si snoda per 2,7 km da Hochstein fino a Lienz.

E ancora: rafting, gite alle malghe, ascese alle vette, il percorso vita nel parco di arrampicata a Hochstein, il bagno nel lago Tristachersee (a soli 5 km da Lienz). E se piove? Lasciate i bambini ai laboratori di lavorazione del feltro a Lienz e andate a spasso tra le boutique del centro finché non torna il sereno.

Da non perdere
La Osttirol Card per 46 o 22 euro (bambini) propone 20 offerte per il tempo libero. Per sette giorni i visitatori possono utilizzare gratuitamente gli impianti di risalita e la pista di slittino Osttirodler e hanno ingresso gratuito al parco dei divertimenti, alle piscine e ai musei.

Ulteriori informazioni
Osttirol Information, Albin-Egger-Str. 17, A-9900 Lienz
Tel. +43 (0) 50212212, info@osttirol.com t , www.osttirol.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA