Chrysler Portal, la prima auto elettrica Fiat presentata al CES di Las Vegas

Chrysler Portal

Fiat Chrysler Automobiles ha persentato al Ces di Las Vegas la sua prima auto elettrica al 100%: si chiama Chrysler Portal, è una concept car che prevede anche la guida autonoma e, secondo indiscrezioni, dovrebbe andare in produzione entro la fine di questo 2017. Secondo l’agenzia Bloomberg, che riporta una fonte anonima, sembra che a spingere la casa italo-americana a investire di più nel settore green sia stato il buon successo della Chrysler Pacifica ibrida Plug. in. che negli States ha conquistato il titolo di Auto dell’anno 2017 per la categoria “utility vehicle”.

2017 Chrysler Pacifica Hybrid

> Leggi anche: Il ritorno del mitico pulmino Volkswagen

Voci e indizi

Del resto di recente il gruppo FC ha dato segni abbastanza chiari di cominciare a pensare in modo più organico al comparto elettrico. Un indizio ad esempio è l’intenzione manifestata dal Ceo di portare entro qualche anno le auto Ferrari in Formula E, il campionato delle Formula 1 elettriche. Un’altro, ancora più indietro, è l’annuncio di una elettrica Maserati, che dovrebbe essere una supercar alternativa a Tesla.
> Leggi anche: I 5 migliori pickup per l’avventura

Mercato in crescita

Inoltre il successo sottotraccia della 500 elettrica in California sta dando un altro segnale a FCA che il pubblico, soprattutto americano, è sensibile alle proposte green, dove il mercato delle elettriche sta raggiungendo il 3% del totale.

Interessante la scelta di presentare la nuova creatura elettrica non in un tradizionale salone delle auto ma al Ces, che è la più importante kermesse della tecnologia al mondo (si svolge nella città del Nevada dal 5 all’8 gennaio 2017). È proprio qui che si annunciano le vere novità sulla mobilità del futuro.

> Leggi anche: Tutte le macchine con il bagagliaio più grande

©RIPRODUZIONE RISERVATA