Come diventare una guida di mountain bike

mountain_bike_0

A Manerba del Garda, in provincia di Brescia, dal 19 al 22 ottobre, è in programma il Corso Nazionale Guide di Mountain Bike che ha come obiettivo quello di formare dei professionisti in grado di operare nel settore turistico, delle escursioni e viaggi in bici, settori in grande e continuo sviluppo. Un corso che prepara operatori motivati e capaci di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike, con ottima conoscenza del territorio, della sua cultura  e soprattutto di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone.

>Leggi anche 8 consigli per comprare la mountain bike

mountain_bike_2Figure professionali per un settore in grande sviluppo

L’Italia è il paese dove più di ogni altro si può sviluppare una straordinaria attività cicloturistica e cicloescursionistica: l’abbondanza di percorsi, un territorio unico e straordinario ed una vasta rete di strutture turistiche offrono grandi opportunità per la crescita di figure professionali come queste. Il corso è organizzato dallAccademia Nazionale di Mountain Bike, tra le più importanti scuole in Europa nella preparazione professionale e tecnica dedicata al mondo della bicicletta e con decine di corsi nell’arco dell’anno e centinaia di partecipanti, dagli appassionati agli operatori del settore, sportivi ed atleti.

>Leggi anche MTB Front o Full: quale scegliere come prima mountain bike

Quattro giorni di full immersion

Quattro giorni nei quali vengono suddivisi in modo equilibrato uscite in mountain bike e lezioni in aula. Dai controlli sull’efficienza dei mezzi e suggeriti, ai modelli comportamentali, le dinamiche che regolano i rapporti interpersonali all’interno dei gruppi. Un aspetto importante riguarda la tecnica e la posizione in sella, gli esercizi di guida della mountain bike, gli interventi meccanici di emergenza, esercizi di orientamento.

>Leggi anche 5 cose da controllare prima di uscire con la mountain bike

manerbaIl Garda, territorio ideale per escursioni in mountain bike

Manerba del Garda , località scelta per questo appuntamento, è una palestra ideale. Immersa nel verde delle colline moreniche con panorami stupendi. Nell’entroterra, magnifiche tenute agricole offrono l’indimenticabile olio del Garda, i vini D.O.C già apprezzati dai romani, splendide escursioni in mountain bike, passeggiate a cavallo, ombrose trattorie dalla semplice cucina mediterranea e splendidi Campi da Golf. Intorno a Manerba del Garda, una miriade di borghi, paesi e castelli competono con lei nella bellezza dei posti e nella ospitalità degli abitanti.

Il costo complessivo di partecipazione per le quattro giornate è di 320,00 Euro. Al corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia di 30,00 Euro. A tutti i partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma è prevista una interessante convenzione sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.

>Leggi anche 5 luoghi per passeggiare e andare in bici nella natura in Lombardia

mountain_bike_0Avvicinarsi al mondo della mountain bike

Nello stesso week end di ottobre (21/22), sempre a Manerba è in programma anche un corso rivolto a chi si sta avvicinando o si è avvicinato da poco alla mountain bike. Per imparare i ‘fondamentali’ della guida in fuoristrada, imparando tecniche di base per condurre in sicurezza la propria bici, ma anche consigli su come migliorare e mantenere una giusta condizione fisica anche attraverso una corretta alimentazione.  Il tutto tra gli incantevoli sentieri della Valtenesi  sulla sponda bresciana del lago di Garda, imparando l’equilibrio generale e il controllo della bici, il superamento degli ostacoli, le traiettorie in salita e in discesa, la frenata e tanto altro, ma anche suggerimenti su come attrezzarsi per l’uscita di un’ora, per la pedalata di fine settimana con gli amici o per un giro “epico” di più giorni.

Info: www.scuoladimtb.eu

>Leggi anche 5 consigli per scegliere i pantaloncini da mountain bike

photo credits: pixabay.com, bresciatoday.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Come diventare una guida di mountain bike

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *