Come pedalare su una MTB: i 3 consigli chiave di Marco Aurelio Fontana

Come pedalare in salita. Dimentica l'asfalto, dove la pedalata è normale e rotonda. Con una MTB sei in fuoristrada, su sentieri scivolosi e con forte pendenza, e usi rapporti molto leggeri con una cadenza di pedalata molto alta. In queste condizioni l'importante è trovare il corretto bilanciamento del corpo sulla bici: porta il peso in avanti, sedendoti quasi sulla punta della sella, così bilanci la tendenza della bici ad alleggerirsi davanti quasi impennandosi, e poi imposta le mani e le braccia proprio sul manubrio per tenere ulteriormente aderente al suolo l'avantreno della bicicletta. Se devi alzarti sui pedali e il fondo è scivoloso devi fare il contrario, trovando la posizione giusta per dare aderenza alla ruota posteriore.

La prima medaglia olimpica italiana nel Cross Country, a Londra 2012. Quello del sellino volato via a meno di un giro dal traguardo e di molte altre emozioni di una gara indimenticabile, fino al bronzo messo al collo. E poi tante altre vittorie e medaglie.
Chi meglio di Marco Aurelio Fontana può spiegare i primi passi per montare in sella a una MTB e cominciare a pedalare? Lo abbiamo intervistato fra un allenamento e l’altro e ci siamo fatti spiegare tutti i trucchi per guidare una MTB.
Li trovi nella gallery

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...