5 consigli per vivere più a lungo con la passeggiata ogni settimana: quanto e come

Un'attività fisica moderata come la camminata anche solo per due ore e mezza a settimana aiuta a mantenerci in salute e allunga la vita: una serie di ricerche lo dimostrano, spiegando come il trekking e anche le camminate brevi tutti i giorni sono le armi più efficaci contro lo stile di vita sedentario e il rischio del sovrappeso 

camminare-2-ore-e-mezza-giorno-benefici

Ci sono alcuni consigli che aiutano davvero a vivere più a lungo: la scienza spiega che chi passeggia almeno due ore e mezza a settimana allunga la vita, ed è una vita di qualità.
A dimostrazione che l’esercizio fisico migliora la salute, sono sempre di più le ricerche che dimostrano come anche brevi camminate quotidiane possono migliorare e aumentare le nostre aspettative di vita. Gli stili di vita sedentari e i problemi di sovrappeso e di salute correlati  fanno sì che l’attività fisica diventi una parte essenziale degli strumenti che aiutano a migliorare la qualità della nostra vita.

5 Consigli per vivere più a lungo: passeggia almeno due ore e mezza a settimana

In generale si raccomanda un minimo di due ore e mezza di esercizio fisico alla settimana per ottenere risultati concreti per la salute e per un’ottima longevità. Quando si tratta di camminare, un ritmo moderato significa andare a circa 4 chilometri all’ora. L’American Cancer Society ha analizzato specificatamente come camminare sopra o sotto questo livello minimo incide sulla salute.

1. Meno rischi di malattie

L’attività fisica , camminata inclusa, è associata a un rischio minore di malattie cardiache, di diabete di tipo 2, e, in qualche misura, a tumori al seno e al colon. Camminare abbassa i marker di alcune di queste tipologie di malattie come l’insulina, il colesterolo e i livelli di pressione arteriosa. E’ stato inoltre evidenziato come camminare riduca i rischi di morte per malattie respiratorie.

Leggi anche

2. Camminare è il fitness della terza età

La passeggiata come unico tipo di esercizio fisico contribuisce comunque ad allungare la vita rispetto a chi non fa nemmeno questa attività. È poi acclarato come camminare sia importante per la salute mentale e migliori la funzione cognitiva. Inoltre il fatto che camminare è possibile ovunque e non ha costi, è un attività sicuramente consigliabile a donne e uomini anziani.

camminata quotidiana

3. La camminata tutti i giorni

Per far diventare la camminata un’abitudine, gli esperti consigliano di legare questa attività ad altri eventi della giornata come la colazione o il pranzo, per associare mentalmente il fatto di camminare con queste attività e avere una sorta di ‘sveglia’ che ci segnala l’appuntamento quotidiano con la camminata.

camminare itinerario

4. Vai a spasso col cane per fare esercizio fisico

E’ molto utile ascoltare musica o un audiolibro mentre si cammina, ovviamente stando attenti a non perdere la nozione di ciò che circonda per evitare spiacevoli incidenti. Ideale anche camminare insieme al proprio cane e condividere con il ‘nostro’ amico a quattro zampe il momento dell’attività fisica importante per entrambi.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

5. Cambia spesso itinerario

Farlo in compagnia di un amico o del proprio partner è un modo di arricchire il rapporto facendo qualcosa, quasi sempre, in mezzo ad un ambiente naturale e rilassante. Cercare di trovare ogni giorno o quanto è possibile nuovi percorsi per evitare di annoiarsi su un circuito che rischiate di imparare a memoria e fare in modo automatico, mentre è molto importante camminare relazionandosi e scoprendo l’ambiente che ci circonda.
[foto pixabvay]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...