Cosa fare in inverno per continuare ad allenarsi in bicicletta

Cosa fare in inverno per continuare ad allenarsi in bicicletta

L’inverno non è il periodo più propizio per delle belle uscite in bicicletta. L’avvento delle fat bike ha sicuramente ampliato gli orizzonti, permettendoci di andare laddove era impensabile fino a qualche anno fa, così come i materiali tecnici di ultima generazione riescono ad assicurarci un microclima ottimo anche in condizioni di freddo. Tuttavia le poche ore di luce e il clima freddo scoraggiano molti ciclisti. Quindi cosa fare in inverno per continuare ad allenarsi e mantenere una preparazione che ci permetta di affrontare la bella stagione al meglio?

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Consigli per l’allenamento del ciclismo in inverno

1. Non stoppare l’attività in bici.

Lasciare la due ruote per troppo tempo è controproducente, quindi quanto meno nel fine settimana sarebbe meglio inforcare la bike e pedalare, per mantenere il feeling con il mezzo e restare per qualche ora all’aria aperta, abitudine sicuramente salutare. Per ovviare al problema del freddo possiamo infilarci nei boschi con una Mtb oppure attraversare strade bianche e vecchie carregge con una bici da Gravel, in questo modo si abbassa la velocità e anche il freddo sembrerà meno aggressivo.

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2. Muoversi anche in settimana

Quindi ecco che il variegato mondo della palestra diventa un utile compagno per attraversare i mesi invernali nel migliore dei modi. Esistono infatti svariati corsi di bike fitness tra cui districarsi e da alternare per mantenere la gamba.

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3. Mantenere un buon grado di resistenza

Il nostro apparato cardio circolatorio deve rimanere in ottima forma e la capillarizzazione dei nostri muscoli ottimale per evitare che il ritorno alla bici nel periodo primaverile diventi traumatico sia fisicamente che psicologicamente.

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4. Tonificare la muscolatura del core per garantire stabilità al nostro corpo

È importante proteggere la nostra schiena e stabilizzare il bacino per far sì che la pedalata sia redditizia e che i dolori al tratto lombare o al collo si riducano al massimo.

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5. Migliorare le doti di equilibrio e coordinazione

È aspetto fondamentale per chi pratica Mtb, ma utile anche per lo stradista che vuole uscire sempre in sicurezza. Spesso questi aspetti si tralasciano ma destrezza, abilità di guida e una buona coordinazione motoria servono sia a divertirsi di più se pratichiamo Mtb ma anche a guidare sicuri sulla specialissima. Infatti una corretta attivazione dei muscoli e una sviluppata propriocettiva permettono di avere maggior sensibilità e quindi di guidare meglio la bici. Inoltre coordinando al meglio la nostra muscolatura si potrà rendere più performante il gesto atletico.

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Credits: Pixabay

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