Cratf Beer Road, un ‘trekking’ un po’ diverso tra le birre artigianali in Florida

craft_beer_road_4

Le escursioni non sempre devono essere su sentieri impervi, qualche volta si può uscire ‘dal seminato’ e anche da itinerari scontati come quello che porta in Florida, più precisamente nella zona St. Pete/Clearwater, e percorrere quella che viene definita la ‘Craft Beer Road’ dove è possibile visitare più di 35 strutture che producono birre artigianali di alta qualità, alcune delle quali sono state premiate a livello internazionale.

>>Leggi anche: 11 motivi per bere una birra (oltre al fatto che è buona)

craft_beer_road_1Non solo spiagge e mare, ma anche ‘Florida’ e ‘Berliner’ Weisse

56 chilometri di spiagge bianche e acque calde tra St. Pete e Clearwater che offrono altre importanti attrazioni turistiche, una delle quali è questa ricchezza di birrerie artigianali che richiama moltissimi visitatori alla ricerca di ‘esperienze sensoriali’  gustando birre ‘made in Florida’ che sono all’altezza di quelle di altre città statunitensi con maggiore tradizione in questo settore. Una ‘Craft Beer Road’ che viene citata anche da ‘Forbes’ che indica più di 35 stabilimenti che producono birre artigianali che sono impossibili da degustare in altri luoghi come la “Florida Weisse” e la “Berliner Weisse”, dal gusto deciso e dal basso contenuto alcolico e alla quale viene aggiunta frutta fresca  durante il processo di fermentazione.

>>Leggi anche: La birra belga è diventata Patrimonio dell’Umanità

Ad ogni tappa un gusto diverso

Questa ‘strada della birra’ copre tutta l’estensione della zona da St. Pete a Clearwater, un cammino “pieno di schiuma” che prende il via al nord dalla pittoresca comunità greca di Tarpon Springs, dove una vecchia casa ospita la Saint Somewhere, dove vengono prodotte oltre 10 varietà di birra. Proseguendo si incontra la Lagerhaus, gestita dalla quinta generazione di maestri birrai austriaci, per poi trovare la Dunedin Brewery, la prima birreria artigianale della Florida.

>>Leggi anche: Bere birra protegge da infarti e osteoporosi

Gustare una birra in un vecchio garage

Nella zona centrale, nella cittadina di Largo, la Arkane Aleworks seduce con le sue birre e il suo ambiente informale, mentre Pair O’Dice, a Clearwater, propone birre dai sapori unici all’interno di un antico magazzino industriale riadattato. All’estremo sud di questa ‘Craft Beer Road’ le proposte si moltiplicano come quella di Green Bench, che si trova in un vecchio garage del 1926, oppure la Cage Brewing, sul cui patio all’aperto oltre a gustare buona birra si può ascoltare musica dal vivo. Infine, Pinellas Ale Works, che si presenta con 15 grandi barili di birra fresca prodotta con ingredienti  locali.

Una curiosità: esiste una sorta di passaporto “Gulp Coast Brewery” sul quale è possibile, dopo la visita in ogni birreria, farsi applicare un timbro o un adesivo che genera punti che diventano premi oltre, evidentemente, a ‘testimoniare’ il vostro tasso alcolico…

>>Leggi anche: 7 consigli per farsi la birra in casa

 

[photo credits: pawbeer]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *