Dove correre a Valencia, la città del running e delle maratone

dove correre a valencia - foto Pixabay

Valencia sembra fatta apposta per il running. È piena di verde e si può correre in spiaggia, sul lungomare, in periferia. E il clima mite permette di farlo tutto l’anno senza problemi, al massimo spostandosi verso i rilievi dell’interno durante i giorni più afosi. I Valenciani amano correre e andare in bici (c’è una nuova ciclabile di 20 km che collega tutti i quartieri del centro) e la città sta attirando gli appassionati di corsa grazie alle gare che si organizzano ogni anno. Ad esempio la maratona Trinidad Alfonso (novembre, ha ottenuto l’Etichetta d’Oro della IAAF) e la mezza maratona (a ottobre), poi la 15K Notturna Valencia (giugno), la 10k de l’Horta (settembre), e il Valencia Triathlon di settembre (video sotto). Nel 2018 si svolgerà il Campionato mondiale della mezza maratona.

Leggi anche: Vacanze in bici in Spagna: il tour della Paella 

I giardini del Turia

Il posto migliore per una corsa è il letto del fiume Turia, che è stato prosciugato dopo l’inondazione del 1957. Ora è il lungo polmone verde della città, che la attraversa da est a ovest, percorso da sentieri, piste ciclabili e pedonali in mezzo a alberi, pinete, fontane e giardini. Partendo dal Moll de Ponent sul mare si possono correre circa 10 chilometri fino all’estremo occidentale del Turia, dove si trova il Bioparc, il giardino zoologico innovativo dedicato all’habitat africano. Il percorso è anche un piacere per gli occhi, dato che si passa attraverso le architetture avveniristiche della Ciutat de les Arts i les Ciències.

> Leggi anche: Dove correre a Milano: 6 percorsi nei parchi in città

Parco Cabecera

C’è un altro percorso cha passa dal Parque Fluvial del Turia e il Ponte del Nou d’Octubre, 2,4 chilometri in circolo. Sempre dal ponte del Nou d’Octubre (nel Parque de Cabecera) al Parque Gulliver c’è il Circuito 5K Jardí del Turia, 5.731 metri disegnati apposta per i runner con una superficie realizzata appositamente per attenuare l’impatto del piede sul terreno (ecco il video dedicato).

Marina Real

Per chi ama correre respirando la brezza marina, niente di meglio che i 5,7 chilometri di asfalto e cemento che dalla spianata della Marina Real vanno fino alla fine del Moll de Levante (il percorso nel video sotto).

Esiste un sito dedicato a Valencia Ciudad del Running, con le informazioni utili e il calendario delle gare di tutto l’anno e i form per iscriversi.

> Leggi anche: Camminare per dimagrire e stare in forma: i 10 consigli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Dove correre a Valencia, la città del running e delle maratone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *