I cinque migliori action movies sulla neve

between-heaven-and-ice-1-1800x1100 - Copia

Ci siamo chiesti quali fossero i migliori film sulla neve in circolazione, anche da un punto di vista prettamente tecnico, e lo abbiamo domandato a due grandi esperti – Federico Modica e Graziano Bosin, regista e operatore di “Between Heaven and Ice”, presentato all’ultimo Trento Film Festival lo scorso maggio e che tanto successo sta riscuotendo in giro per il mondo.

“Il nostro è un docu-film di 43 minuti che racconta di una nostra spedizione in Groenlandia durante la quale abbiamo per la prima volta attraversato un iceberg su una slackline. Siamo sei amici trentini, tutti della Val di Fiemme e della Val di Fassa (tra cui anche il freerider Mattia Felicetti e il fotografo Ralf Brunel). Siamo arrivati all’iceberg in barca e in canoa, lo abbiamo scalato, abbiamo fissato la slackline e ci siamo divertiti”.

TRAILER – Between Heaven and Ice – ITA from Nunatak Film on Vimeo.

Chi meglio di loro quindi può darci un giudizio non solo emozionale ma anche tecnico per spiegarci quali sono gli action movie migliori di sempre?

Into the Mind

“Secondo noi è il migliore in assoluto”, comincia Graziano Bosin. “Personalmente mi sono innamorato del film solo guardando il primo trailer. Prima di allora non conoscevo la casa produttrice canadese Sherpas Cinema. Da quando è uscito nel 2013 a oggi, credo di averlo visto almeno quindici volte da allora. Sono immagini incredibili di freeride, sci estremo e kayak girate tra Alaska, Bolivia e Himalaya ma, oltre alla suggestione, quello che colpisce è come si racconti l’aspetto psicologico della sfida e non solo quello sportivo e puramente tecnico e fisico”.

Into The Mind – Official Teaser from Sherpas Cinema on Vimeo.

itm_a026_c025_1920x1200

The Art of Flight

Una co-pruduzione tra la Brain Farm Production e la Red Bull Media House. “Questo ha permesso di avere a disposizione mezzi incredibili tanto che questo film – storie di snowboarder estremi tra Montagne Rocciose, Patagonia, Austria e Romania – è passato alla storia soprattutto per le straordinarie riprese aeree fatte dai numerosi elicotteri”.

The-art-of-flight

Valhalla

Questo film, sponsorizzato Patagonia e Dynafit, è così famoso da essere conosciuto anche dai non addetti ai lavori outdoor. “La Sweetgrass Production americana è una sicurezza. Questo film è un vero caso cinematografico, il primo action movie veramente narrativo, che racconta la storia di un uomo e del suo amore per la natura che attraversa i boschi dell’estremo nord per sciare verso la consapevolezza di sé stesso e la serentià.

Sweetgrass Productions’ VALHALLA – Trailer 2 from Sweetgrass Productions on Vimeo.

Matt Evans finds his freedom north of the boarder in the Canadian Rockies. Lake Louise, BC 2013 Credit: Valhalla Screengrab

The Fourth Phase

“La premiere mondiale è stata l’8 settembre a Los Angeles e si spera in una serata anche in Italia. Si è potuto vedere finora solo il trailer ma si è già capito che questo è un vero kolossal del genere. Sono serviti 723 giorni di riprese! Il protagonista è Travis Rice, il famoso snowboarder americano che in queste immagini dà il suo meglio”.

TravisRice_TheFourthPhase__Premiere

The Fine Line

Anche questo film è della Brain Farm Production, uscito nel lontano 2009. Un action movie sui generis perché i più grandi atleti di sport della neve si sono uniti ai migliori professionisti mondiali nel controllo delle valanghe per fornire agli spettatori uno spettacolo “didattico” per un backcountry responsabile. Storie vere e folli insieme al meglio dell’heliski in Alaska.

b01e697bfb6f

> Leggi anche: European Outdoor Film Tour: i trailer e le date in Italia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 responses to “I cinque migliori action movies sulla neve

  1. Tutti belli i titoli, ma forse era meglio chiederlo ad un vero regista con alle spalle una formazione cinematografica e non ad un fotografo…

Comments are closed.