I peggiori disastri ambientali della storia


Le maree nere
Sembra che tutti si siano già dimenticati che nel 2010 la piattaforma petrolifera Deepwater Horizon nel Golfo del Messico esplode riversando milioni di barili di greggio nell'oceano. I goffi tentativi di risolvere la faccenda peggiorano la faccenda.
Il 6 luglio 1988, un’esplosione nella piattaforma Piper Alpha nel Mare del Nord, attorno alle coste scozzesi, causa la morte di 167 lavoratori nella piattaforma e perdite di greggio che non furono nemmeno stimabili per entità.
I danni causati nel 2011 nella Baia di Bohai, nella parte nord-orientale della Cina, a 80 km al largo della costa, sono passati sotto silenzio, ma la National Oceanic Administration cinese afferma che siano stati compromessi 5500 kmq.

Credits: FlickrCC Epi2Oh

Recentemente l’Alta Corte di Londra si è pronunciata dichiarando la compagnia petrolifera Shell responsabile di una serie di perdite di petrolio che hanno totalmente distrutto un vasto ecosistema in Nigeria. L’ennesimo, dal 1976 ad oggi. Il processo comincerà l’anno prossimo, ma il problema è stato finalmente portato a conoscenza dell’opinione pubblica.

Detto che è virtualmente impossibile affermare che una catastrofe ambientale sia peggiore di un’altra, abbiamo provato a elencare le più gravi tragedie causate dall’uomo. Purtroppo siamo sicuri solo del fatto che l’elenco dovrà ben presto essere aggiornato.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...