Il cane, un personal trainer davvero speciale

dog_corsa

Un cane accanto non migliora la vita solo dal punto di vista affettivo, ma è uno stimolo decisivo anche per quelle persone troppo sedentarie e, secondo una ricerca medica spagnola, ha dei grossi benefici sulla salute cardiovascolare.

>Leggi anche 6 consigli per correre con il cane

dog_trainer_00Un cane ti mantiene in forma

Avere un cane in casa offre grandi vantaggi per la qualità della vita e si ripercuote in maniera favorevole sullo stato di salute delle persone, come hanno riportato i ricercatori della Fondazione Spagnola del Cuore. Un cane offre l’opportunità di mantenersi in forma, perché incentiva il proprio padrone ad essere più attivo ogni giorno, combattendo così la sedentarietà.

>Leggi anche I migliori sport per rimanere in forma quando fa freddo

Un cane accanto scaccia stress e depressione

Un cane in casa dunque riduce i fattori di rischio cardiovascolare, così come l’obesità, il colesterolo elevato e la pressione arteriosa alta. E’ inoltre possibile osservare diversi benefici a livello psicologico: compagnia, divertimento, il supporto dell’animale in diverse occasioni, tutto questo riduce il rischio di soffrire d’ansia, stress o depressione, tutti elementi che possono pregiudicare la salute del nostro cuore.

>Leggi anche Camminare nella natura fa bene anche alla mente

dog_feliceUn cane rende felici e socievoli

A conferma di tutto ciò anche uno studio dell’Università di Miami, che ha segnalato come le persone che hanno un cane sono più felici, meno propense ad avere episodi di depressione, perché avere un cane accanto scaccia i sentimenti legati alla solitudine e all’isolamento dal mondo esterno.

>Leggi anche Piccole dosi quotidiane di felicità fanno vivere più a lungo

 

[photo credits: pixabay.com]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *