Il trekking del lupo, tra le Alpi Marittime e il Mercantour

Trekking Lupo Alpi Marittime Mercantour

Il lupo c’è, anche se di giorno non si fa vedere, perché le aree attraversate da questo trekking sono quelle di due parchi naturali – il Parco delle Alpi Marittime e il Parco del Mercantour – che sono state ripopolati da branchi stabili di lupo. Anzi, è stato proprio un lupo a condurre Franco Voglino e Annalisa Porporato, autori della guida Il Trekking del Lupo per Grandi e Piccini, sui sentieri a cavallo di Piemonte e Francia.

Ligabue, un giovane cucciolo di lupo, venne investito da un’auto a Parma; soccorso dall’automobilista e salvato da un veterinario, venne rilasciato con un Gps che ne monitorava gli spostamenti e così si scoprì che dalla città Ducale aveva fatto rotta verso la Liguria e poi la Francia.

> Leggi anche: Come pulire gli scarponi da trekking

La sua casa era sulle Alpi Marittime, e saputa la storia Franco Voglino e Annalisa Porporato sono partiti, mettendosi in cammino per 10 giorni tra monti, foreste vergini e natura selvaggia tracciando un percorso ufficializzato nel 2011 che in alcuni tratti segue le strade di caccia di Vittorio Emanuele II e che idealmente si può percorrere in 10 giorni.

> Leggi anche: Guida all’acquisto dei pantaloni da escursionismo

Trekking Lupo - mappa

La partenza consigliata è da San Giacomo di Entracque (Cuneo) dove c’è il centro faunistico Uomini e Lupi da cui è anche possibile avvistare alcuni di questi animali da una struttura apposita. L’arrivo, sempre consigliato, è presso il Centro faunistico “Alpha Loup” a Le Boreon, anche qui con esposizione didattica e centro di osservazione.

> Leggi anche: Le giacche leggere e traspiranti per la primavera

Trekking Lupo - GuidaIn mezzo 10 tappe, tutte con arrivo presso un rifugio (ma è anche possibile bivaccare in tenda) attraversando paesaggi selvaggi di laghi, foreste, cascate e fauna selvaggia come camosci e stambecchi. Alcune tappe (la 2 da San Giacomo al rifugio Soria-Elena, la 3 fino al Col delle Finestre e la 6 al contrario, dalle Terme di Valdieri al Rifugio Vallone di Valasco) sono adatte anche ai bambini.

La guidaIl Trekking del Lupo per Grandi e Piccini di Franco Voglino e Annalisa Porporato, con carte dettagliate, descrizione del percorso e indirizzi per il pernottamento è in vendita a 13,50 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 responses to “Il trekking del lupo, tra le Alpi Marittime e il Mercantour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *