Il vocabolario dell’abbigliamento sportivo

Engelberg_Action Image_AW 16_WINTERSPORTS_SCOTT Sports_034

Quando andiamo ad acquistare un capo d’abbigliamento in un negozio di articoli sportivi, spesso ci troviamo a confrontarci con etichette, targhette e cartellini di difficile comprensione. E i commessi non ci aiutano mai come vorremmo. Spesso quindi ci capita di avere dubbi sulla effettiva bontà di una giacca o di un paio di scarpe e dobbiamo solo fidarci del nostro istinto. Abbiamo così deciso di darti una mano a cavartela con la terminologia più comune (ma mai abbastanza semplice) dei capi di abbigliamento tecnici: ecco il nostro vocabolario dell’abbigliamento sportivo.

ClimaCool
ClimaCool® è il nome della tecnologia Adidas che bilancia la temperatura corporea dell’atleta grazie all’eliminazione attiva del sudore e del calore attraverso fibre speciali che permettono una particolare ventilazione. ClimaLite® invece rende i tessuti leggeri e resistenti oltre che traspiranti.

Coolmax
La tecnologia Coolmax®, brevettata dall’azienda tedesca Advansa, rende il tessuto performante grazie al suo sistema che garantisce l’assorbimento dell’umidità in eccesso. La fibra Coolmax® porta il sudore lontano dal corpo, spingendolo all’esterno del capo, dove può evaporare più rapidamente. Il corpo così utilizza meno energia per abbassare la temperatura corporea e quindi di conseguenza aumentano le prestazioni e la resistenza durante lo sport.

Dri-Fit
È il tessuto anti-umidità Nike per eccellenza: grazie alla microfibra di poliestere. Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza del materiale esterno e la sua elasticità.

Eva
EVA è l’abbreviazione di “etilene-vinilacetato” ed è un materiale molto utilizzato nelle realizzazione di calzature sportive. È una sostanza leggera e flessibile che viene inserita nelle intersuole delle scarpe sotto forma di schiuma, utile per attutire i colpi sulla colonna vertebrale e offrire il massimo comfort mentre corri.

eVent
La membrana impermeabile e antivento eVent dell’azienda BHA Technologies è realizzata in teflon e garantisce la massima traspirazione. A differenza dei sistemi sviluppati da altri produttori, la membrana eVent rinuncia ad uno strato aggiuntivo di poliuretano. Con eVent ogni singola fibra  è rivestita in poliestere e in questo modo protetta dai grassi e dal sudore della pelle umana.

Gore-Tex
Molti continuano a confondersi. Gore-Tex ® è prima di tutto una membrana (e non un tessuto) che garantisce ad un campo di essere traspirante, impermeabile e antivento. Questa tecnologia, che ha rivoluzionato il mondo dell’abbigliamento sportivo, è stata inventata nel 1978 dalla W. L. Gore & Associates: da allora è stata declinata a 360 gradi garantendo sempre la giusta protezione in ogni condizione atmosferica e la pelle asciutta.

Hardshell
Rappresenta l’ abbigliamento sportivo impermeabile, cioè generalmente giacche dotate di una membrana esterna laminata che fa scivolar via l’acqua e da un rivestimento interno speciale che rafforza il suo potere impermeabile. Se è a “tre strati”, il tessuto esterno viene unito ad una sottile fodera e alla speciale membrana, in modo da creare un materiale davvero resistente, perfetto per gli utilizzi più impegnativi. Nei capi a “due strati”, invece, la fodera interna non viene integrata ma fusa al tessuto principale.

HyVent
È un materiale in poliuretano (PU) traspirante e molto impermeabile, capace di sopportare 25.000 mm di colonna d’acqua, anche dopo ripetuti lavaggi. HyVent – utilizzato molto da The North Face – è composto di tre strati con micropori che trattengono le molecole d’acqua, le rilasciano sotto forma di vapore e forniscono una protezione durevole.

Omni_Heat
Il marchio di fabbrica Columbia per combattere il freddo. È la tecnologia che oltre a proteggere dal vento, offre il massimo isolamento anche dal freddo glaciale, non solo nell’abbigliamento sportivo ma anche nelle scarpe, nei berretti e nei guanti. La versione “Thermal Reflective” ha la fodera a punti argentati che riflette il calore corporeo. Con Omni-Shade Columbia è riuscita a sviluppare un materiale che blocca una grossa parte delle pericolose radiazioni solari mentre al contrario Omni-Freeze, nei capi estivi, permette un’evaporazione del sudore tale che addirittura la maglia produce frescura.

Outdry
È una membrana di progettazione italiana (e oggi di proprietà di Columbia) con le solite caratteristiche di impermeabilità e traspirazione ma che, a differenza del Gore-tex, non viene “assemblata” al tessuto ma proprio fusa insieme durante la lavorazione, il che permette che l’acqua non filtri in quel mezzo millimetro di intercapedine e ghiacci. Nei capi che servono per i freddi intensi e per le ascese sull’Himalaya fa la differenza.

Polartec
Polartec® è il primo vero produttore di capi in pile, non solo morbidi e caldi (con diverse grammature e caratteristiche) ma anche decisamente traspiranti e leggeri.

PrimaLoft
PrimaLoft non è un tessuto ma è un materiale isolante e sintetico che si caratterizza per la sua estrema leggerezza, morbidezza ed elevata traspirabilità. Le giacche evolute non hanno la piuma d’oca ma il Primaloft (o il simile Thermore). In più il tessuto con tecnologia PrimaLoft possiede ottime proprietà idrorepellenti e riesce a restare asciutto e pulito anche se sottoposto a condizioni atmosferiche estreme.

Sympatex
È una membrana, cioè la faccia interna del tessuto di una giacca o di un guanto o della tomaia di una scarpa che prende il nome dall’azienda che l’ha introdotta sul mercato. Diversamente dalla maggior parte delle membrane, questa non contiene pori ma è costituta da blocchi idrofili e idrofobi. I materiali idrofili (che attirano l’acqua) si trovano all’interno della membrana, mentre quelli idrofobi (che repellano l’acqua) si trovano all’esterno della stessa. Grazie a questa interazione, il sudore viene raccolto all’interno per essere trasportato verso l’esterno, dove evapora definitivamente. Dato che è privo di pori, la sua efficace traspirabilità non viene limitata da eventuali particelle di sporco o residui di detersivi. La membrana Sympatex ha un allungamento di oltre il 300%; per questo risulta estremamente elastica ed adattabile perfettamente ad ogni movimento

Thinsulate
Thinsulate™ Insulation è una linea completa di prodotti termici dell’azienda 3M, il cui obiettivo è trattenere, in poco spazio, molto calore. Questa tecnologia promette di avere indumenti molto caldi per l’inverno ma allo stesso tempo molto poco voluminosi, ideale ad esempio per chi deve sciare e ha bisogno di poter essere libero nei movimenti.

Windstopper
Il Gore Windstopper® impedisce che il vento penetri attraverso i vestiti: tra i due strati di tessuto, infatti, viene inserita una leggera membrana brevettata e studiata ad hoc che però non impedisce il flusso dell’aria nell’altro senso, rivelandosi quindi molto traspirante.

running-weightlifting-sports-run-nike

 

Credit ScottSports e Nike

©RIPRODUZIONE RISERVATA