In mountain bike nei Grigioni: 6 motivi per andarci

In MTB nei Grigioni Svizzera

Questa estate siamo stati a fare un giro in MTB nei Grigioni, il cantone svizzero appena oltre la Valtellina. Di Bike Park ne avevamo già visti, ma qui si va oltre l’idea del bike park: qui siamo in un vero e proprio playground per la MTB, una intera regione di oltre 7mila km quadrati che in estate – o meglio, dalla primavera all’autunno, quando il meteo lo permette – è completamente votata alle ruote grasse in tutte le loro sfaccettature, dal downhill più estremo al classico cross country e soprattutto ai bellissimi trail che scendono da montagne alte fino a 3000 metri. Per tutto questo – e perché, diciamolo, il franco svizzero ora quasi alla pari con l’euro – ci sono almeno 6 buoni motivi per prendere la propria mountain bike e andare nei Grigioni.

> Leggi anche: 8 consigli per comprare la mountain bike

Tolleranza sui sentieri

È la chiave di tutto. Ogni sentiero – a parte poche, rarissime eccezioni ben segnalate – è aperto a ogni attività outdoor, dalle escursioni al nordic walking e sì, anche alle biciclette. E la parola d’ordine è appunto tolleranza. Ci puoi andare in bici se tolleri di moderare la velocità perché ci sono anche gli escursionisti a piedi, e parimenti gli hikers ti fanno strada senza smoccolare, il tutto in un clima di normale e pacifica convivenza. E parliamo di 17.000 km di sentieri. Motivo per cui, se hai voglia, gambe e fiato, puoi arrivare in bici dove ti portano il cuore, la fantasia e il desiderio (ma anche gli impianti di risalita…). E poi, così come ci sono sentieri solo per il trekking, ce ne sono alcuni solo per le MTB da cui puoi scendere per la sola gioia di sfrecciare tra le montagne in sella a una MTB. E se 17.000 km di percorsi ti sembran troppi, sappi che ben 4000 sono perfettamente segnalati, e poi c’è pure l’App (vedi sotto).

> Leggi anche: MTB Front o Full: le differenze

Mountainbiking in Disentis

Mountainbiking in Disentis

Trail specifici per le MTB

Appunto: oltre ai sentieri ibridi per hiker e biker ce ne sono anche parecchi riservati solo e soltanto alle MTB: sono ovviamente segnalati e rappresentano l’essenza più pura del mountain biking nei Grigioni. Per esempio il 672 Padella – Corviglia con i suoi fantastici panorami sulla zona di St. Moritz, il 247 Vorab – Grauberg tra Flims, Laax e Falera da cui poi imboccare il mitico Runca Trail (694), uno dei flow più belli d’Europa, o il bellissimo 634 Rundtour che scende dal Parpaner Rothorn tra Lenzerheide e Arosa.

> Leggi anche: Cos’è una MTB All-Mountain

Suvretta Pass MTB Svizzera Grigioni

In MTB sul Suvretta Pass

5 destinazioni specifiche per la mountain bike

Davos Klosters

Fin dagli anni Ottanta questa regione è devota ai single trails, per un totale di 1300 km, e al freeride, con discese mitiche come la Gotschna o il Bahnentour.

Davos MTB Single Trail Griginoi Svizzera

Single trail per MTB nella regione di Davos

Lenzerheide

Il cuore della MTB nei Grigioni, dall’omonimo Bike Park agli eventi UCI (su tutti la Coppa del Mondo X-Country e Downhill) e numerosi trail da quelli più semplici a quelli davvero estremi. E poi Lenzerheide è un paradiso dello sci ad appena 2 ore dall’Italia.

Rothonr Lenzerheide Arosa

La partenza dal Rothorn, sopra Lenzerheide

St. Moritz Engadina

Flow (come il Foppettas, il Corviglia o il WM Flow Trail) e panorami indimenticabili, come quello che si vede dal Piz Nair soprattutto se si sale prima dell’alba (il rifugio in cima organizza colazioni per i MTBiker mattinieri).

WM Trail Corviglia Engadina St Moritz

Il WM Trail a Corviglia in Engadina nella zona di St. Moritz

Flims / Laax

D’inverno è sci a Laax, d’estate MTB a Flims, sul lato soleggiato della Sardona Tectonic Arena, sito Unesco di incredibile bellezza naturale, ci sono 330km di percorsi per MTB all’insegna della natura più pura, dai ghiacciai ai boschi di fondo valle. E poi c’è il TREK Runca Trail, uno dei più lunghi Flow Country Trails in Europa secondo la IMBA (International Mountain Bicycling Association).

Runca Trail Flims

Il Runca Trail, a Flims

Scuol Samnaun Val Mustair

Dalla Val Müstair, orientata a sud, attraverso la Bassa Engadina, la valle ricca di tradizione con i suoi tipici paesini, fino a Samnaun, ci sono 800km di sentieri solo per MTB e 1500 per escursioni varie: è la regione meno frequentata e più selvaggia dei Grigioni, all’incrocio con Austria e Italia, dove provare l’esperienza del National Park Bike Tour, 4 giorni di tour in bicicletta nel cuore del Parco Nazionale Svizzero e fino a 4010 metri di altitudine.

> Leggi anche: Cos’è la MTB Cross-Country

Più di 70 Bike Hotel

Al momento sono una settantina, ma l’universo è in espansione. E per bike hotel qui si intende un pacchetto completo di tutto: officina e lavaggio, garage custodito (con eventuali stazioni di ricarica per chi usa le e-bike), orari flessibili (in particolare colazione e cena), menu per sportivi, lavanderia, aree relax e spa per ritemprarsi dopo le fatiche sui pedali, e ancora biglietto degli impianti compreso nel prezzo e un network di trasporto pubblico che prevede anche le biciclette sempre e comunque. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche: noi per esempio siamo stati allo chiccosissimo Cresta Palace Hotel di Celerina, al familien hotel Schweizerhof di Lenzerheide (con una delle Spa più belle di tutta la svizzera) e al più abbordabile Cresta di Flims Waldhaus.

> Leggi anche: Cos’è la MTB Freeride

MTB Savognino

In MTB sulle montagne di Savognino, nella regione di Albula

Il Trenino Rosso. E il trasporto pubblico a misura di bici

Il Trenino Rosso (qui tutte le attività sportive da praticare lungo il Bernina Express) varrebbe da solo una visita nella regione. Ma l’ottima notizia è che non solo questa panoramica linea ferroviaria ma tutto il trasporto pubblico è a misura di bicicletta: gli autobus postali infatti hanno sempre la possibilità di caricare la MTB nel trasferimento da una località all’altra (le informazioni su postauto.ch).

> Leggi anche: 8 consigli utili per fare downhill in un bike park

Trenino Rosso Grigioni Svizzera

Il Trenino Rosso

La Grigioni Bike App

La cosa migliore è senza dubbio affidarsi a una Guida MTB che conosce perfettamente il cantone e i suoi trail, ma se volete fare da soli, oppure arricchire l’esperienza, c’è la Grigioni Bike App con tutti i trail mappati, mappe 1:25’000 utilizzabili offline e tante altre funzioni per giocare o pianificare i giorni in sella nei Grigioni.

> Leggi anche: 5 consigli per scegliere i pantaloncini da MTB

Grigioni Bike App

Per tutto ciò che è MTB in Svizzera puoi visitare myswitzerland.com/mtb.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *