Langhe, Roero e Monferrato: 4 trekking sulle strade del vino

Il territorio di queste zone del Piemonte si presta a suggestive escursioni a piedi o in bicicletta lungo sentieri che si snodano sulle lingue di terra pettinate dal lavoro secolare dei viticoltori. Eccone 4 da non perdere.

Langhe Roero Monferrato trekking del Vino

Dolci pendii, castelli medievali, borghi affascinanti, ma soprattutto vigneti a perdita d’occhio: è il paesaggio delle Langhe-Roero e del Monferrato, le aree collinari del Piemonte entrate a far parte del Patrimonio dell’umanità Unesco.
È il regno dei sommelier, degli appassionati di vino, di scrittori come Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, ma anche dei curiosi che vogliono scoprire come nasce questa bevanda antica come l’uomo.

Langhe, Roero e Monferrato: 4 trekking sulle strade del vino

Sono sei le “componenti” del sito Langhe-Roero e Monferrato che sono state riconosciute per il loro Eccezionale Valore Universale (Outstanding Universal Value) nel campo della cultura vinicola.
Si tratta del Castello Grinzane Cavour, le colline del Barbaresco, la Langa del Barolo, Nizza Monferrato e il Barbera, Canelli e l’Asti Spumante, il Monferrato degli Infernot (cantine che un tempo le famiglie numerose scavavano sotto le loro abitazioni, nella particolare pietra da Cantoni).Meraviglie del Piemonte.
A seguire, ecco tre itinerari a piedi e uno in bici per scoprire i segreti di queste terre.

1. Il sentiero di Barolo di La Morra

Per esplorare la Langa di Barolo si può inforcare la mountain bike o partire gambe in spalla: questo sentiero, con partenza dalla cantina del borgo medievale di La Morra, è un percorso “ibrido” che si presta a entrambi i mezzi.
I 14 km dell’itinerario circolare lambiscono i vigneti da cui si ricava il pregiato Barolo e attraversano ordinati filari di alberi da frutto, incontrando ciabot (tipiche costruzioni in muratura a fianco dei vigneti), chiese, cascine. Non dimenticate di dare un’occhiata alla coloratissima cappella sconsacrata dipinta da Sol LeWitt e David Tremlett, in località Brunate, a La Morra.

2. Anello di Grinzane Cavour – Montelupo – Grinzane Cavour

Per godere di una vista panoramica che spazia dalle colline del Barolo fino alle Alpi svizzere si può percorrere a piedi l’anello che, dal castello di Grinzane Cavour, passa per Diano, Montelupo, Rodello, Serralunga e Gallo, prima di fare ritorno al borgo alto sui vigneti. Dopo la spettacolare passeggiata tra i noccioleti fino a 564 m di altitudine (Montelupo), si fa tappa alla fortezza del 1350 di Serralunga.
Per poi ritornare a Grinzane (195 m), dove si può terminare il giro con una visita al famoso castello che ospita la prima Enoteca Regionale del Piemonte e il museo etnografico sulla tradizione vitivinicola della regione.

3. Anello Neive – Barbaresco – Neive

Accompagnati dal grappolo rosso dipinto su alberi e cartelli, si imbocca la strada che parte dalla chiesa di San Rocco nel centro di Neive fino alla cappella di San Sebastiano; da qui parte il sentiero (13 km) vero e proprio, su suolo erboso, che costeggia vigne e suggestivi filari di pioppi.
Proseguendo verso le frazioni di Crocetta e Gallina si incrocia la provinciale Alba-Neive prima di raggiungere, attraversando la località Monte Stefano, il borgo di Barbaresco (274 m).
Una tappa è d’obbligo: da non perdere una degustazione nelle cantine dove si produce uno dei vini più rinomati al mondo. Dal paesino si ritorna a Neive passando per i vigneti di Gavello e la cima di una collina sorvegliata da una pianta secolare.

4. Pista ciclabile del Tanaro

Per chi preferisce la bici, un’alternativa al trekking è l’escursione sulla pista ciclabile che da Pollenzo porta a Neive lungo il fiume Tanaro. L’itinerario, che attraversa il territorio delle Langhe e del Roero passando per Verduno, Alba e alcuni piccoli borghi ed è una delle più belle ciclabili del Piemonte, offre scorci molto suggestivi della regione.
Il dislivello dei 24,5 km di percorso è minimo (solo 50 m), quindi si presta perfettamente anche alle esigenze dei ciclisti alle prime armi e alle famiglie.

 

LEGGI ANCHE

8 belle piste ciclabili del Piemonte

Il Sentiero Balcone in Val di Susa, il trekking più bello del Piemonte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...