Le 10 migliori palestre di roccia al chiuso d’Italia

Sportler Climbing Center - Treviso

A Treviso da qualche anno è stato inaugurato lo Sportler Climbing Center (Via Eroi di Podrute 2) con il muro più grande d'Italia con 2000 metri quadri arrampicabili, pareti con un’altezza media che varia tra i 10 e i 20 metri e difficoltà dal 3° grado superiore all'8c, su tutte le inclinazioni. Come non bastasse, anche 600 mq totali di parete da bouldering, macchine all’avanguardia e perfino una parete in plexiglass trasparente per letteralmente 'arrampicarsi sui vetri'. I corsi (alpinismo, vie ferrate, arrampicata, alta montagna, canyoning, scialpinismo e arrampicata su ghiaccio) vengono tenuti dalle Guide Alpine X Mountain.

migliori-palestre-roccia-italia

Ecco le 10 migliori palestre di roccia al chiuso d’Italia.
Per arrampicare o fare bouldering con il brutto tempo e il freddo c’è chi cerca pareti in posti caldi come nella zona di Cala Gonone o Cala Luna in Sardegna o a San Vito Lo Capo in Sicilia, oppure chi si rivolge alle palestre indoor con pareti artificiali che permettono di migliorare tecnicamente, di tenersi allenati e di divertirsi.

Le 10 migliori palestre di roccia al chiuso d’Italia

Oltre che nelle palestre di arrampicata, le pareti per il climbing con appigli (per le mani) e appoggi (per i piedi) artificiali in resina si trovano ormai anche nei normali centri fitness. 

L’importante è che le pareti siano poste in sicurezza attraverso una serie di chiodi, moschettoni e corde da montagna ai quali vincolare l’imbracatura indossata da chi si arrampica, che sotto a fare assistenza non ci sia un generico personal trainer della palestra ma un istruttore specializzato o una guida alpina e nel caso del bouldering (l’arrampicata su un masso senza imbracatura), che alcuni materassi di sicurezza vengano posti sotto la parete per attutire eventuali cadute da altezze che comunque non superano i tre-quattro metri.

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...