Il fitness del futuro: le novità presentate al CES di Las Vegas

FITNESS_Icaros

Come sarà fare fitness nel prossimo futuro? Un futuro che in base ad alcune novità tecnologiche che sono state recentemente presentate al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas è più vicino di quanto si pensi. Palestre futuriste che ‘rompono’ decisamente gli schemi con quelle tradizionali, più spazio alla tecnologia e ad App e congegni tecnologici per la pratica individuale dell’esercizio fisico. Molte novità, alcune forse ‘esagerate’, qui alcune proposte per il fitness del futuro.

FITNESS_Under_ArmourUna scarpa da running che ci  dice tutto quello che facciamo

HOVR Phantom e HOVR Sonic sono due modelli di scarpe da running dell’Under Armour ed entrambe sono dotate di un tracker in grado di fornire in tempo reale i dati sulla performance atletica come lunghezza o cadenza della falcata, dati poi memorizzati nella scarpa. Le statistiche derivanti da questi dati possono essere consultate attraverso un’App installata sul proprio cellulare. La scarpa ha una batteria che viene garantita per 600 chilometri. Sonic e Phantom saranno sul mercato a partire dal 1° febbraio rispettivamente al prezzo di 110 e 140 dollari.

>>Leggi anche: A Berlino se compri un paio di sneakers viaggi gratis un anno sulla metro

FITNESS_SolosOcchiali con schermo di valutazione

Si tratta di una nuova generazione di occhiali intelligenti Solos della Kopin che consentirà ai ciclisti e ai runners di verificare i propri parametri di rendimento in tempo reale senza dover distogliere gli occhi per osservali su un altro dispositivo. Questo tipo di occhiali consentono di ascoltare musica e in caso di allenamento di gruppo anche di comunicare con gli altri compagni. Entreranno sul mercato dal mese di luglio in poi e il loro costo è di circa 500 dollari.

FITNESS_Icaros_2Un dispositivo per fare esercizio in realtà virtuale

Uno strumento che converte il gioco in allenamento. Icaros Pro si basa sull’esperienza della realtà virtuale e si tratta di una struttura basata su un giroscopio che si può installare in qualsiasi palestra, ma anche in casa (avendo lo spazio..). Richiede che la persona si sdrai appoggiando avambracci e gambe. Afferrando e controllando il manubrio dell’attrezzo l’utente fa lavorare in maniera integrale i muscoli, oltre a controllare equilibrio, concentrazione e riflessi mentre fa alcuni movimenti come volare o guidare in mezzo a paesaggi che guarda attraverso il casco virtuale.

>>Leggi anche: Fitness, le tendenze 2018: yoga, foam roller, wearable e H.I.I.T

FITNESS_peloton_treadUn tapis roulant ultramoderno

Il marchio di attrezzature per palestre Peloton ha presentato la sua ultima proposta: Tread.  L’aspetto è quello di un tapis roulant tradizionale al quale però si aggiunge un monitor touch screen da 32 pollici sul quale vengono trasmesse lezioni di ginnastica. Grazie a i video immersivi si vive un’esperienza diversa da una sessione di allenamento classica. Tread sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2018 ad un costo di quasi 4000 dollari.

FITNESS_HaloLa cuffia che ‘istruisce’ i muscoli

Una cuffia/auricolare che consente di migliorare le prestazioni, così viene presentato Halo Neuroscience Sport, la cui funzione è quella di inviare segnali elettrici alla corteccia motoria per rinforzare la connessione tra cervello e muscoli. Al suo interno ha due dispositivi che producono scariche elettriche assolutamente indolori e che si traducono in campi magnetici che entrano nella corteccia cerebrale. Secondo i suoi ideatori questo auricolare aiuterà ad imparare i movimenti in modo più rapido, migliorando l’efficienza delle prestazioni atletiche. Un gingillo dal costo di 750 dollari.

>>Leggi anche:Ecco perchè la musica invoglia a fare sport

FITNESS_OrologioOrologi sportivi di ultima generazione

Tra gli smart watch spiccano indubbiamente quelli che uniscono stile e funzionalità, tra questi l’Android Wear della Misfit e Steel HR della Nokia. Il primo ha un touch screen che monitora la frequenza cardiaca, ha una connessione GPS ed è resistente all’acqua. Costa 200 dollari. Il secondo prodotto dispone di una batteria che può durare fino a 25 giorni e il suo rezzo è intorno ai 180 dollari. E’ stato presentato anche il prototipo del Garmin Forerunner 645 Music, che alle prestazioni già presenti nel modello precedente aggiunge la possibilità di caricare fino a 500 brani musicali da poter ascoltare durante la corsa o l’allenamento.

>>Leggi anche: Gli orologi con il Gps per correre

FITNESS_Black_BoxLa ‘macchina’ per far allenare i pigri

In pratica si tratta di una grossa scatola nera che cerca di motivare le persone ad allenarsi, specie quelle che non hanno lo stimolo giusto e non sono attratti dall’attività fisica, tipo i videogamers che passano ore infinite davanti ad uno schermo senza nemmeno muovere un muscolo se non quelli delle dita.  La Black Box VR propone un lavoro completo di 30 minuti di ginnastica trasportando l’utente in un altro mondo. Anche in questo caso è fondamentale un casco per realtà virtuale per far muovere in una macchina che occupa lo spazio di uno sgabuzzino. Le persone partecipano ad una competizione contro un avatar o con altri utenti in modalità on line. L’azienda che l’ha ideata intende aprire nel corso del 2018 una palestra composta solo da queste ‘macchine’  a San Francisco.

>>Leggi anche: Napercise, il nuovo modo di tenersi in forma in palestra

 

[photo credits: icaros.com, solos-wearables.com, haloneuro.com, androidstylehd.com, underarmour.com, onepeloton.com, blackbox-vr.com]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...