Le più belle borracce in acciaio inossidabile

borracce in acciaio

Accanto alle tradizionali borracce in alluminio si vedono in giro sempre più borracce in acciaio Inox esteticamente molto belle. Tralasciando la plastica, che ci illude con la sua praticità ma è molto inquinante, ci sono un po’ di motivi per i quali preferire una borraccia in acciaio Inox a una in alluminio.

Borracce in acciaio o alluminio: le differenze

La principale differenza tra le borracce in acciaio e quelle in alluminio è l’impatto ambientale dato dai rispettivi processi di produzione: se infatti sia l’acciaio che l’alluminio sono entrambi riciclabili (e con un dispendio di energia inferiore rispetto alla plastica) ma la produzione di alluminio (che non esiste allo stato naturale) richiede maggior energia e uso di riserve naturali superiore all’acciaio.

> Leggi anche: Anche bere troppo quando si fa sport può essere pericoloso

I vantaggi dell’acciaio

L’acciaio è una lega ferrosa che oltre a essere resistente ai carichi di rottura ha il vantaggio di essere inossidabile. Questo è dovuto alla presenza di cromo, che deve essere almeno dell’11% (ma per esempio il famoso acciaio 18/10 significa che ha il 18% di cromo e il 10% di nichel) e comporta il fatto che è inerte rispetto a ciò con cui viene in contatto: acqua, bevande (per esempio l’acidità della frutta nei succhi non rischia di corroderlo) ma anche detergenti e detersivi. Inoltre in caso di scheggiatura dovuta a una caduta non c’è il rischio che emergano materiali tossici usati nella sua produzione e per questo è una scelta ecologica e sicura.

> Leggi anche: 5 cose da non bere prima di un allenamento

Mizu Life

Mizu è un’azienda californiana nata dal desiderio del suo fondatore, lo snowboarder professionista Jussi Oksanen, di creare prodotti che avessero i più alti standard qualitativi e contemporaneamente rispettare l’ambiente. C’è una intera collezione di borracce in acciaio inox, da 400ml a 2 litri e oltre, che tengono le bevande al fresco oppure al caldo in modo del tutto naturale. Questa da 800ml costa 40 euro.

Mizu Life V8 borraccia acciaio

24Bottles

24Bottles è un marchio italiano, di Bologna, nato per creare bottiglie e borracce in acciaio che sostituissero la plastica, riducendo l’impatto ambientale dei nostri comportamenti quotidiani. Ce ne sono di diverse capacità, tutte stagne e dal design decisamente urban e adatto alla vita cittadina. Questa da mezzo litro costa 19 euro.

24Bottles borraccia acciaio

Klean Kanteen

Klean Kanteen è un’altra azienda californiana, famigliare, che per prima, nel 2004, ha introdotto le borracce in acciaio inossidabile, senza BPS e riciclabili proponendo una soluzione non tossica e a impatto zero per le esigenze di trasporto dell’acqua. Producono borracce, tazze, bicchieri e altri accessori in acciaio robusto e resistente. Questa per esempio con tappo loop costa 17 euro.

Klean Kanteen bottiglia acciaio

Contigo

Contigo – che è il marchio con cui sono distribuiti in Europa i prodotti Ignite USA – produce un po’ di tutto, dalle borracce in plastica ai thermos e fino ad alcune bottiglie in acciaio Inox come questa, da mezzo litro per 330 grammi di peso, con tappo Easy Clean e il blocco contro le aperture accidentali. Tiene caldo e freddo, resistente all’uso nel tempo, costa 34 euro ma si trova scontata.

Contigo bottiglia acciaio

Pura

Altro marchio USA nato con l’intento di liberarsi della plastica e vendere prodotti duraturi, ecologici e adatti all’uso alimentare. Questa bottiglia in acciaio inox ha il vantaggio del tappo e del manicotto in silicone, che facilita la presa e rende riconoscibile la bottiglia in mezzo ad altre. Questo modello da 850ml costa 32 euro.

Pura bottiglia acciaio silicone

Chilly’s

Marchio londinese, nato per accelerare l’adozione di comportamenti ecologici e a impatto zero (o quasi) nelle nostre azioni quotidiane. Sono bottiglie d’acciaio che possono tenere al fresco o al caldo acqua o bibite fino anche a 24 ore. Questa da 260ml, come una bottiglietta d’acqua, costa 16 euro.

Chillys Bottiglia acciaio

S’Well

Il marchio è stato lanciato nel 2010 da una donna, Sarah Kauss, ha il supporto di Unicef, American Forests e altre onlus impegnate a favore dell’ambiente, la tecnologia è quella dell’acciaio Inox con in più un design anche da uso urbano e metropolitano. Questa da 480ml costa 35 euro.

S'Well Bottiglia acciaio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Le più belle borracce in acciaio inossidabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *