“Mountain men”, gli scatti di Steve McCurry in mostra al Forte di Bard

MonteBianco_puntaHerlbronner_ValledAosta2016-®Steve McCurry

Il rapporto uomo-montagna, ritratti, scene di vita quotidiana, tempo libero. I volti e le immagini riprese dall’obiettivo della macchina fotografica di uno tra i più famosi fotografi del mondo, Steve McCurry, costituiscono il tema della mostra “Mountain Men” in programma fino al 26 novembre al Forte di Bard in Valle d’Aosta. Un percorso espositivo costituito da 77 immagini raccolte da McCurry nel corso dei suoi innumerevoli viaggi in Afghanistan, Pakistan, India, Tibet, Nepal, Brasile, Etiopia, Myanmar, Filippine, Marocco, Kashmir, Slovenia e Yemen.

colle_g_gran_san_bernardo_2016 - -®Steve McCurry

Colle del Gran San Bernardo, Valle d’Aosta, Italia/Great St. Bernard Pass, Aosta Valley, Italy – 2016 – ©Steve McCurry

La montagna negli sguardi della sua gente

La montagna e la gente di montagna così diversa, ma così uguale nel rapporto che l’uomo ha con la montagna stessa  e con l’influenza che essa ha nel modo di vivere e nelle attività dell’uomo. Dal muoversi, al lavorare, al vivere il tempo libero. I volti di McCurry raccontano tutto questo, sia nella fatica di essere uomini di montagna, sia nella gioia di viverla quotidianamente.

>Leggi anche I migliori fotografi di natura e avventura da seguire su Instagram

Saint_Pierre_ValledAosta2016-®Steve McCurry

Saint-Pierre, Valle d’Aosta / Aosta Valley, Italia/Italy – 2016©Steve McCurry

Un esclusivo workshop con Steve McCurry

Insieme agli scatti realizzati in giro per il mondo, la mostra del Forte di Bard, propone anche una decina di foto realizzate dal fotografo statunitense tra il 2015 e 2016 proprio in Valle d’Aosta con soggetti di incredibile bellezza tra Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso.  Sempre all’interno della mostra anche la proiezione di oltre 290 scatti tratti dall’imponente produzione di Steve McCurry, che, con posti limitati e già esauriti da molto tempo, dal 15 al 17 settembre terrà un workshop . “Steve McCurry. Mountain Men”  è una coproduzione Forte di Bard, Steve McCurry Studio, Sudest57.

>Leggi anche I cinque luoghi del mondo dove il colore diventa protagonista

Orari e prezzi

La mostra “Mountain Men” è aperta fino al 26 novembre . Gli orari sono dal martedi al venerdi dalle 10.00 alle 18.00, mentre sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì chiuso. Il costo del biglietto è di 9 euro (ridotto 7 euro, 6-18 anni, studenti universitari, over 65, gruppi); ingresso gratuito minori 0-5 anni e persone con disabilità.

Come arrivare

Il Forte di Bard è situato all’imbocco della Valle d’Aosta, a 48 km da Aosta e 78 km da Torino, a metà strada tra Milano e Ginevra. Bard è accessibile in auto dalla SS. 26 della Valle d’Aosta e con l’autostrada A5, con uscita ai caselli di Pont-Saint-Martin a sud e di Verrès a nord, rispettivamente a 6 e 9 km di distanza. Per raggiungere il Forte in treno, le stazioni ferroviarie principali più vicine (tratta Torino-Aosta) sono situate a Pont-Saint-Martin e Verrès.  Per chi raggiunge la Valle d’Aosta con un treno locale, la stazione di riferimento è Hône-Bard a 600 metri dal Forte.

>Leggi anche Tsan: un gioco antichissimo all’ombra dei 4000 valdostani

Il_forte_di_BardUna tappa della via Francigena

Il Forte di Bard si trova lungo l’antica Via Francigena che nel Medioevo univa Canterbury a Roma. L’itinerario attraversa l’intera Valle d’Aosta, partendo dal Passo del Gran San Bernardo sino alla cittadina di Pont-Saint-Martin, per poi proseguire nel Canavese verso Ivrea (Torino).

Info: tel. 0125.833811 – mail info@fortedibard.it

Photo credits:

Foto apertura: Monte Bianco. Punta Helbronner, Valle d’Aosta/ Aosta Valley, Italia/Italy2016 – ©Steve McCurry
Colle del Gran San Bernardo, Valle d’Aosta, Italia/Great St. Bernard Pass, Aosta Valley, Italy – 2016 – ©Steve McCurry
Saint-Pierre, Valle d’Aosta / Aosta Valley, Italia/Italy – 2016©Steve McCurry

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *