Non mandate in vacanza lo sport

Sport Inverno

Certo, sappiamo che farete esattamente il contrario, sfruttando le vacanze proprio per fare sport. Ma nel caso remoto vi passasse per la testa di prendere una vacanza anche dall’allenamento e dal tenersi in forma, allora sappiate che non è una buona idea. E lo dice uno studio dell”Università di Bath in Inghilterra condotto per simulare proprio quanto avviene nei periodi di vacanza: ovvero più calorie ingurgitate e meno attività fisica quotidiana.

> Per approfondire: Cosa succede quando si smette di allenarsi?

Lo studio è stato così condotto: sono stati stabiliti due gruppi di uomini attivi e sportivi; al primo gruppo è stato ordinato di aumentare del 50% la quantità di calorie assunte quotidianamente e di diminuire il numero di passi al giorno da 10mila a 4mila; al gruppo di controllo è stata imposta la stessa dieta ipercalorica ma anche di correre per 45′ al giorno su un treadmill (e in passi fatti correndo non rientravano nei 10mila quotidiani).

> Per approfondire: 6 insospettabili motivi per cui non si riesce a dimagrire

Morale della favola: in appena una settimana il gruppo dei ‘sedentari’ non solo erano ingrassati ma avevano anche sperimentato aumento della glicemia e alterazioni del metabolismo. Quindi godetevi pure le vacanze, anche a tavola, ma trovate il tempo per non interrompere le vostre attività sportive all’aria aperta.

> Per approfondire: Life’s Simple 7: le abitudini per vivere bene e a lungo

Credits: Pixabay / jregerman

©RIPRODUZIONE RISERVATA