Oh! Bike, la bici elettrica intelligente che si adatta al ciclista

oh-bike-bici-elettrica-pedalata-assitita

Un nuovo tipo di bicicletta elettrica dovrebbe arrivare a breve sulle nostre strade. Si tratta del modello di Oh!Bike, una proposta spagnola che sta riscuotendo un notevole successo su Kickstarter. L’idea è quella di una bicicletta a pedalata assistita molto leggera e dal cervello intelligente. Cioè in grado di adattarsi alla pedalata del ciclista e sostenerla con il motore elettrico solo quando è necessario.

 

Che cos’è Oh! Bike

La bici spagnola ha un nuovo concetto di controllo. Si basa sul principio del supporto intelligente, adattando il mezzo all’utente piuttosto che il contrario. Il segreto è un sensore di movimento incorporato nel pedale che misura la velocità e la forza che stiamo esercitando sull’asse del movimento centrale. In base alle informazioni ricevute, la potenza fornita dal motore viene regolata erogando solo l’assistenza di cui si ha bisogno.

 

oh-bike-bici-elettrica-pedalata-assitita-motore

 

oh-bike-bici-elettrica-pedalata-assitita-intelligente

 

Le caratteristiche di Oh! Bike

Prodotta a Barcellona e progettata da ingegneri esperti di energie rinnovabili, Oh! Bike è una bicicletta elettrica da città. Ha un motore da 250 W nella ruota anteriore e batteria da 8 Ah al centro del telaio.
In questo modo la distribuzione del peso permette di spingere il mezzo tramite 2 ruote motrici. La ruota posteriore si muove grazie alla forza dei muscoli, quella anteriore con l’energia del propulsore elettrico.

 

 

Oh! Bike ha telaio in alluminio, pesa 15 kg e ha ruote da 24″. un formato adatto alle strade di città, e anche alla circolazione senza motore. Tanto che esiste anche la versione non elettrica: basta rimuovere la batteria.
Per il resto ci sono freni a disco idraulici, trasmissione a cinghia silenziosa e cambio interno al mozzo.
I dati dichiarati parlano di 50 km di autonomia e 25km/h di velocità massima.

 

 

Come acquistare Oh! Bike

L’obiettivo della campagna Kickstarter della casa spagnola è stato ampiamente raggiunto. Così ad agosto partirà l’ultima fase della produzione, mentre a settembre le bici saranno spedite a domicilio. Se i primi finanziatori se la sono assicurata a 1.350 euro, ora la si può acquistare a 1.800 euro. Il prezzo finale, finita la campagna, dovrebbe essere quello di 1.900 euro.

 

Sul tema della bici elettrica leggi anche:

 

Bici elettrica pieghevole: come sceglierla e quanto costa

 

La bici elettrica economica esiste: 5 occasioni da non perdere su Amazon

 

6 consigli per comprare una MTB elettrica

 

Come si guida una MTB a pedalata assistita

 

5 biciclette elettriche pieghevoli da comprare subito

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...