Pesche miracolose: 6 proprietà benefiche del frutto dell’estate

Pesche frutto

L’estate porta sole, caldo e tanti frutti succosi, buoni e salutari. Come le pesche, il tipico frutto del periodo da maggio a settembre, con tutte le sue proprietà benefiche.

Alto contenuto di potassio e calcio

Grazie al contenuto di calcio e potassio la pesca è un mineralizzante con importanti proprietà rinfrescanti e disintossicanti, oltre che protettrici del nostro sistema nervoso e cardiaco.

> Leggi anche: Banana, lo spuntino di chi fa sport

Benessere per gli occhi

Secondo alcuni studi la pesca, con il suo alto contenuto di betacarotene (circa 250 microgrammi per frutto) che è il precursore della vitamina A, favorisce la circolazione sanguigna, con benefici effetti per esempio sulla salute degli occhi.

> Leggi anche: Lenti a contatto, sudore e polvere: tutti i consigli

Vitamina pura

A differenza di altri frutti che si consumano durante il periodo estivo (come per esempio i frutti esotici, che danno energia, le fragole o il melone e il cocomero), la pesca possiede  vitamina C in abbondanza, che ci difende da numerose infezioni. E poi ha anche le vitamine A, E, K e sei vitamine B.

> Leggi ancheDalla A alla K: cosa sono e a cosa servono le vitamine.

Una merenda ideale

La pesca è un frutto molto ricco di fibre e, favorendo quel senso di sazietà tipico dei frutti fibrosi, è ideale come spuntino tra un pasto e l’altro.

> Leggi anche: 7 modi per riuscire a mangiare più fibre

Regola l’intestino

Le pesche sono un frutto perfetto per chi soffre di stipsi: non solo favoriscono una leggera azione diuretica, ma, stimolando la produzione dei succhi gastrici, anche la regolarità delle funzioni intestinali.

> Leggi anche: Meglio il cocomero o il melone?

Amica della pelle

La pesca è una ricca fonte di antiossidanti che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle.

> Leggi anche: La dieta per la pelle sana e bella

Credits: FlickrCC Miyuki Kobayashi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Pesche miracolose: 6 proprietà benefiche del frutto dell’estate

  1. Non ho mai trovato un articolo così interessante,preciso.compresi i vari argomenti collegati.L’ho condiviso con i figli e la nuora che sono medici.Grazie per la chiarezza e per avermi consentito di memorizzarlo e condividerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *