Presciistica: 4 esercizi di stretching

Presciistica: esrcizi stretching mobilità articolare.

Anche per chi scia lo stretching può essere utile per migliorare la mobilità articolare e aiutare il recupero muscolare dopo l’allenamento.

Insomma, se è ormai assodato che fare stretching non migliora le prestazioni, ci sono comunque alcuni esercizi di mobilità articolare e allungamento muscolare particolarmente adatti alla presciistica, da eseguire ogni giorno prima di mettere gli sci ai piedi per non arrivare alla settimana bianca con il fisico indolenzito perché poco elastico.

>> Per approfondire: Sicuri che fare stretching sia utile?

1. Stretching per gli adduttori

Sedersi terra, piante dei piedi unite. Con le mani tenere le caviglie il più possibile vicine al bacino e appoggiare i gomiti sulle ginocchia. Inclinare il busto in avanti e spingere le cosce verso il basso con i gomiti, senza rimbalzare.

Stretching Adduttori Presciistica

2. Stretching per i quadricipiti

Sdraiarsi a terra proni, piegare una gamba portando il polpaccio a contatto con la coscia e afferrare con entrambe le mani il piede o la caviglia tirandoli verso il gluteo. Ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

Stretching Quadricipiti Presciistica

3. Stretching per gli abduttori

Sedersi a terra con la gamba sinistra distesa in avanti, gamba destra flessa con il piede all’esterno del ginocchio sinistro. Ruotare il busto a destra e appoggiare la mano destra dietro di sé. Ripetere dall’altra parte.

Stretching Abduttori Presciistica

4. Stretching per i bicipiti femorali

Sdraiarsi a terra con il piede sinistro piatto a terra. Portare la gamba destra in alto quasi del tutto distesa con il piede a martello. Tenendo i glutei a terra, avvicinare la gamba al busto. Ripetere con l’altra gamba.

Stretching Bicicpite Femorale Presciistica

 

Per altri esercizi sulla preparazione agli sport della neve, leggi i nostri consigli per la presciistica.

Credits photo: Creative Commons

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *