Sci e Mercatini di Natale in un solo giorno in Trentino


Mercatino di Cavalese & la Olimpia del Cermis
Il "Magnifico Mercatino" di Cavalese, nei weekend dal 5 al 19 dicembre e tutti i giorni dal 19 dicembre al 6 gennaio apre nel giardino del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme proprio in centro. Un romantico mercatino a lume di candela, con prodotti tipici e artigianali, concerti, spettacoli folcloristici, mostre, laboratori d’arte e weekend tematici. La stazione a valle della telecabina del Cermis si trova proprio in paese, a meno di cinque minuti a piedi dai mercatini stessi: porta gli sciatori sull'Alpe dalla quale scendono lungo la famosissima pista Olimpia - ben 7.5 km da fare tutti d'un fiato. Mercoledì e venerdì serra, dalle 19.30 alle 22.30, il primo tratto dell'Olimpia che arriva giù fino alla frazione di Masi è illuminato artificialmente per sciare dopo il tramonto.

Mercatino di Cavalese & la Olimpia del CermisIl "Magnifico Mercatino" di Cavalese, nei weekend dal 5 al 19 dicembre e tutti i giorni dal 19 dicembre al 6 gennaio apre nel giardino del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme proprio in centro. Un romantico mercatino a lume di candela, con prodotti tipici e artigianali, concerti, spettacoli folcloristici, mostre, laboratori d’arte e weekend tematici. La stazione a valle della telecabina del Cermis si trova proprio in paese, a meno di cinque minuti a piedi dai mercatini stessi: porta gli sciatori sull'Alpe dalla quale scendono lungo la famosissima pista Olimpia - ben 7.5 km da fare tutti d'un fiato. Mercoledì e venerdì serra, dalle 19.30 alle 22.30, il primo tratto dell'Olimpia che arriva giù fino alla frazione di Masi è illuminato artificialmente per sciare dopo il tramonto.
rovereto
Madonna di Campiglio & la 3-TreSapevate che a Madonna di Campiglio c'erano anche i Mercatini? E invece in Piazza Sissi, non lontano dall'arrivo della famosa 3-Tre (anche illuminata la sera), ci sono bancarelle e piccole baite di legno che vendono di tutto. L'apertura degli impianti è praticamente contemporanea a quella del mercatino che verrà inaugurato il weekend dell'Immacolata e poi terrà aperto tutti i giorni dal 12 dicembre al 6 gennaio. Ovviamente, i Mercatini saranno protagonisti anche nei giorni della Coppa del Mondo di sci alpino che arriverà in Trentino, proprio sulla 3-Tre, lo slalom maschile in notturna la sera di martedì 22 dicembre. I famosi mercatini nel borgo di Rango, vicino alle Terme di comano, distano meno di un'ora di strada.
Borgo Valsugana & le piste del Passo BroconUna montagna di neve in Piazza della Pace per far giocare i bambini. Il Mercatino in Piazza DeGasperi aperto nei weekend e durante il Ponte dell'Immacolata. Concerti per l'occasione ed eventi, anche sportivi, previsti in centro - dall'Urban Street con gare di Sci freestyle il 28 novembre allo Slackline Contest il 5 dicembre. E lo SkiLagorai con le dodici piste del Passo Brocon è a pochi chilometri di distanza.
Andalo, Molveno & le piste di Paganella SkiMercatini anche ad Andalo, proprio all'arrivo delle piste della Paganella, tra quella che scende dal Doss Pela fino allo Campo Scuola Rindole e l'altra che scende fino alla zona di Laghet. E a pochi chilometri di distanza, ai piedi della montagna lungo la statale 421, ci sono anche i Mercatini di Molveno,. resi ancora più suggestivi dalla presenza del lago che - anche in inverno - ha un grande fascino.
Pergine, Levico & le piste di PanarottaI mercatini dei due paesi appena sopra Trento sono a brevissima distanza dalle piste di Panarotta, tre seggiovie e un impianto per bambini che servono nove piste, compresa la nera Rigolor.
 
Mercatino di Trento & la Gran Pista del Monte BondoneQui stiamo parlando dell'eccellenza nazionale dei mercatini: i massimi appassionati del settore, riconoscono in quello di Trento addirittura il migliore dei mercatini sulle Alpi italiane per l'atmosfera, sotto le mura cittadine del 1200, per la qualità e per la quantità delle bancarelle, ogni anno più numerose. Da Piazza della Fiera e da Piazza Battisti che a Trento ospitano le bancarelle bisogna guidare almeno 20 minuti per arrivare in cima al Bondone, la montagna dei trentini. La Gran Pista è lunga oltre 3.5 km con ben 800 metri di dislivello, servita da una seggiovia quadrupla modernissima: l'ideale per divertirsi.

Un weekend tra i mercatini di Natale e le piste da sci per celebrare l’inizio della stagione invernale, due o tre giorni di vacanza prenatalizia che in Trentino si possono comodamente dividere tra la neve della prima sciata dell’anno e i classici Mercatini di Natale.

Insomma, se avete voglia tanto di carvate e discese, impianti di risalita e rifugi, sport, divertimento e aria frizzante di giorno quanto di luci, bancarelle, vin brulè, artigianato, alberi di Natale, musica, biscotti allo zenzero, strudel e profumo di cannella la sera, ecco i Mercatini di Natale del Trentino che hanno una pista da sci abbinata e facile da raggiungere.

> Per tutte le altre esperienze da vivere in Trentino, clicca qui.

Photo credit: Trentino Marketing

©RIPRODUZIONE RISERVATA