Corpo e mente: ecco perché il surf fa bene

surf a cosa fa bene

Il surf a cosa fa bene lo sa chi vive vicino al mare e alle onde e si può concedere ogni giorno il dono dei benefici fisici, mentali ed emotivi del surfare. Prendere la tavola e andare in acqua è un dono della vita, anche per chi ha la fortuna di poterlo fare ogni giorno: surfare tiene in forma il fisico, migliora l’umore, tiene giovane il cervello ed è divertente, il tutto in un mondo, e in una comunità, con una cultura tutta sua e tutta da scoprire.

Il surf fa bene: ecco 8 motivi per praticarlo

Umore, fisico, salute, benessere, stress, sonno: ci sono almeno 8 motivi molto validi per cominciare a praticare surf.

Il surf migliora il sistema cardiocircolatorio

Non è solo quando surfi in piedi sulla tavola ma c’è anche tutta la parte in cui remi con le braccia per andare al largo, nel punto migliore per prendere l’onda: una volta dietro l’altra è un fantastico e divertente interval training che migliora la salute del cuore la capacità polmonare.

Fa dimenticare lo stress

Siamo al livello del runner’s high, lo stato di euforia che provano i runner: divertimento, eccitazione, adrenalina generano un naturale stato di euforia che fa dimenticare lo stress e mette di buonumore.

Surf, mare e sole fanno bene a ossa e pelle

Ok, meglio qualche precauzione per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV del sole, ma detto questo il sole e la vitamina D fanno bene alle ossa, regolando i livelli di calcio e fosforo nel sangue, e rende anche la pelle più sana e più bella.

Il surf rinforza i muscoli

Il surf è uno sport completo che rinforza i muscoli di tutto il corpo: le braccia, per remare, il core per tenere l’equilibrio sulla tavola, le gambe per domarla tra le onde: non te ne accorgi, ma mentre ti diverti fai un intenso lavoro muscolare completo come pochi altri sport.

Il surf fa dimagrire

Esercizio cardio, impegno muscolare, interval training: metti tutto insieme e capisci perché in 1 ora di surf tra le onde puoi bruciare più di 500 calorie senza rendertene conto, uno dei migliori sport da fare in spiaggia per dimagrire.

Il surf migliora equilibrio e mobilità articolare

L’allenamento su superfici instabili è la nuova frontiera del fitness e della preparazione atletica, come dimostrano il successo delle swiss-ball, uno dei più diffusi attrezzi da home fitness, o le classi di SUP-yoga, SUP-fitness, SUP pilates e simili. E surfando lo fai senza rendertene conto e divertendoti.

Crea autostima

È il meccanismo della sfida, piccola o grande, con i propri limiti: provare e riprovare, fallire e riuscire sono il ciclo virtuoso per creare autostima, spostare in avanti i propri limiti, imparare nuove cose, migliorare, evolvere, sentirsi più realizzati. Una grandissima auto gratificazione.

Il surf ti riposare meglio

Dopo una giornata di surf sei stanco, soddisfatto e felice: le condizioni ideali per dormire serenamente e riuscire a riposare davvero.

> Ora che ti è venuta voglia di fare surf potresti scoprire dove andare a cavalcare le onde in Italia leggendo questo post, e quest’altro.

Credits photo: CC Pixabay

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *