Vacanze al risparmio: come prenotare i viaggi cancellati dagli altri, con Travel Transfer

Maragogi - Brasile

Transfer Travel sbarca in Europa: è la piattaforma che permette di acquistare i viaggi a cui altri hanno rinunciato. Con risparmi fino all’80%.

In effetti l’idea prima o poi doveva emergere. La premessa base è che tante persone cancellano, per vari motivi, i viaggi che avevano prenotato. E perdono i soldi della prenotazione del volo, dell’hotel, del pacchetto.
Ora c’è una piattaforma che permette di acquistare viaggi a cui altri hanno rinunciato, con vantaggi indubbi per entrambe le parti, chi v ed e e chi compra. Il servizio si chiama Transfer Travel e consente a chi deve rinunciare alla vacanza di recuperare il denaro speso e a chi la acquista di pagare il viaggio molto meno rispetto al costo originario.

 

>> LEGGI ANCHE: I viaggi zaino in spalla migliorano l’autostima e la capacità di problem solving (anche sul lavoro)

 

 

Che cos’è Transfer Travel

Transfer Travel è un sito che mette insieme offerta e domanda, una specie di eBay del turismo con approccio lastminute. Anzi un eBy, più un Air BNB, più uno Sky Scanner e un Musement messi insieme. Nel senso che oltre a alloggi, voli e pacchetti ‘abbandonati’ si possono spuntare prezzi interessanti su trasporti su treni e autobus, crociere, festival e molti tipi di voucher.

Il servizio ha sede nell’Isola di Man e uffici anche a Londra e San Francisco; è attivo da un anno circa e dopo i primi 12 mesi di diffusione nei paesi anglofoni, ora sta cercando di affermarsi il mercato del resto del mondo, Europa compresa. In questo senso i creatori hanno sfruttato una nuova norma dell’Unione Europea che permette il trasferimento ad altri di ogni pacchetto vacanza.

 

>> LEGGI ANCHE: I consigli per scegliere la maschera da snorkeling e immersioni

 

transfer-travel-screen

 

Come funziona Transfer Travel

Dopo il successo di Air bnb abbiamo visto la nascita di nuovi servizi per il turismo, basati fondamentalmente sulla condivisione: c’è Yescapa, la piattaforma per affittare un camper a prezzi bassi, c’è Listnride, per mettere a noleggio la propria bici.. Transfer Travel gioca sulla necessità di monetizzare una perdita.
Chi rinuncia a un viaggio spesso è costretto a pagare una penale, anche elevata. Con il nuovo servizio ora si può invece recuperare parte della perdita vendendo il proprio volo, pacchetto, alloggio a qualcun altro. Dall’altra parte chi acquista è incentivato a farlo perché il prezzo a cui comprerà il viaggio sarà inferiore, a volte anche di tanto, rispetto al prezzo originario.
Si tratta di una soluzione che finisce per accontentare tutte le parti, compresa la piattaforma, che trattiene una percentuale sulla vendita.
A differenza di un sito come quello di Piratiinviaggio, offre occasioni in cui non è possibile scegliere la data, ma si compra proprio un viaggio a cui qualcun altro ha dovuto rinunciare.

 

>> LEGGI ANCHE: Prenotare una vacanza in barca con Nowboat, booking online per la vela, snorkeling e immersioni

 

Coma prenotare su Transfer Travel

Per poter usufruire del servizio basta registrarsi e inserire la propria offerta. Una volta approvata da Transfer Travel (che verifica l’autenticità dell’annuncio) la si vedrà online disponibile ai compratori.
Navigando notiamo tante offerte lastminute che possono portare a veri affari.
Le persone che devono rinunciare al viaggio poco prima della partenza tendono a metterlo in vendita a prezzi piuttosto bassi per recuperare soldi che altrimenti andrebbero persi. Ma esistono anche molti ‘pentiti’ che annullano viaggi prenotati anche per l’anno successivo.

>> LEGGI ANCHE: Come trovare e prenotare una yurta, un teepee o un pod in campeggio (con pitchup)

 

 

Le occasioni su Transfer Travel

Se hai costanza nel monitorare il sito e la possibilità di partire di lì a breve o di fissarti una data anche a mesi di distanza, puoi arrivare a risparmiare anche il 70-80% su un viaggio. Navigando in data 10 luglio 2018 notiamo due esempi tipici: un volo lastminute Dublino-Los Angeles a 258 sterline (60% in meno), con partenza il 12 luglio e ritorno il 27 luglio, oppure un alloggio all inclusive a Cancun per 4 persone proposto a 151 sterline (78% di sconto, senza volo) per il 27 ottobre 2019.

Se il servizio di Transfer Travel dimostra affidabilità (è cruciale individuare le truffe per assicurarsi la fedeltà degli utenti) e reale convenienza, può in effetti diventare una nuova interessante piattaforma per i viaggi da tenere presente.

 

Ecco alcuni nostri suggerimenti per chi ama viaggiare in modo indipendente

 

5 voli low cost per una vacanza in Europa fuori dal comune

 

7 posti nella natura selvaggia in Italia per un’estate lontana dal caos

 

10 mete poco affollate per una vacanza in Europa tra natura sport e fitness

 

Vacanza in bici con i bambini: i consigli per partire

 

I migliori campeggi nella natura in Italia ed Europa

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 responses to “Vacanze al risparmio: come prenotare i viaggi cancellati dagli altri, con Travel Transfer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *