Gli incredibili vantaggi alla salute mentale e fisica di vivere vicino al mare

oceano_00

Vivere vicino alle onde del mare può portare benefici sia al benessere fisico, sia mentale. E’ quanto viene affermato da una ricerca effettuata in Nuova Zelanda e secondo la quale vivere vicino all’Oceano ha una diretta correlazione con la riduzione dello stress psicologico.

>>Leggi anche: Le 10 spiagge dove andare in vacanza nell’estate 2018

oceano_runMare=più attività fisica

Le ragioni espresse da questa ricerca sono state poi avvalorate da altri studi effettuati alla Michigan University che hanno evidenziato come la principale ragione di questo maggiore benessere sia la capacità che l’ambiente marino ha di incentivare la pratica regolare di attività fisica, estremamente importanti per la mente e il fisico.

>>Leggi anche: Gli sport migliori per tenersi in forma al mare

Aria e iodio, toccasana per la respirazione

Ce l’hanno sempre detto che il mare fa bene ai polmoni e in effetti l’aria ‘salata’ e lo iodio sono utilissimi a migliorare la respirazione ed è stato riscontrato come le persone che vivono in prossimità del mare traggano  importanti  benefici se soffrono di asma, bronchiti e anche diversi tipi di allergie. Vivere al mare aumenta anche la possibilità di una maggiore esposizione al sole che favorisce la produzione di vitamina D, rinforzando il sistema immunitario. Inoltre alza i livelli di endorfina, riduce i rischi di cancro e migliora la salute delle ossa. L’acqua salata idrata la pelle e aumenta la circolazione.

>>Leggi anche: L’acqua di mare fa bene alla salute

oceano_0Il ‘suono’ del mare provoca sensazioni piacevoli

Un’altra ricerca effettuata all’ Università di Exeter, in Inghilterra, ha dimostrato che il suono del mare attiva la corteccia prefrontale del cervello, area associata alle emozioni. Questo aumenta il potenziale del benessere e dell’autoriflessione. Le onde del mare generano ioni negativi che, assorbiti, generano alterazioni molecolari nel nostro corpo e provocano sensazioni di pace e equilibrio.

La scienza dunque ha dimostrato, dati alla mano, che vivere al mare o nelle sue vicinanze porta molti benefici sia alla nostra mente che al nostro corpo e porta ad uno stile e a un equilibrio di vita che aiuta a sentirsi bene.

>>Leggi anche: La natura e lo sport sono le cure migliori per vivere sani a lungo

 

[photo credits: pixabay.com, brostorun.com]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *