5 usi insospettabili del caffè

Una buona tazzina di caffè è sempre un momento piacevole, ma i benefici che quei chicchi profumati sono in grado di dare non si esauriscono all’interno della tazzina. Oltre ad essere ricco di antiossidanti e migliorare il sistema immunitario, il caffè può essere utilizzato per scopi alternativi in ​​molti aspetti della vita, che vanno dal contribuire alla pulizia della casa, alla cura degli animali domestici o dare più sapore ai pasti.

Bricolage

Partendo da aspetti di bricolage, mescolando due o tre cucchiaini di caffè con un po’ d’acqua, si ottiene una pasta abbastanza spessa. Se avete un mobile con una crepa, potete riempire il legno con questa pasta e una volta asciugata, passando un po’ di cera per mobili, il legno sembrerà come nuovo. Se invece il mobile presenta un graffio, magari provocato dai vostri animali domestici, basta pitturarlo con un po’ di caffè liquido e aspettare che si asciughi.

> Leggi anche: Il caffè non causa disidratazione e si può bere anche in estate

Pasta lavamani

Volete dire addio agli sgradevoli odori che restano sulle mani, magari quelli che rimangono dopo aver pelato cipolle o una testa d’aglio? Strofinandoci sopra un po’ di polvere di caffè, l’effetto sara’ immediato, grazie alla sua qualità di deodorante naturale. Il profumo del caffè può essere usato anche per deodorare gli armadi: mettere dei chicchi di caffè all’interno di un panno di cotone, farne un sacchettino e legarlo negli armadi o anche in camera, cosa che aiuta ad eliminare cattivi odori, compreso quello di muffa.

> Leggi anche: Caffè scagionato: non è cancerogeno

Anti-odori

Il caffè aiuta anche a pulire e deodorare le fognature. Quando dai tubi di scarico della vostra casa sale quel fastidioso odore, facendo bollire cinque tazze d’acqua e aggiungendoci mezza tazza di caffè e versando questo liquido nei tubi, velocemente l’odore sparirà. Un contenitore con caffè macinato, magari con qualche goccia di essenza di vaniglia, posto all’interno del frigorifero, evita il formarsi di cattivi odori.

> Leggi anche: Il caffè fa bene al cuore e riduce la fame

Trattamento per il pelo del cane

Volete vedere spuntare un bel sorriso sul muso del vostro cane? Dopo avergli fatto il bagnetto, strofinate il suo pelo con un pochino di polvere di caffè. La caffeina è un ottimo repellente per mosche e zanzare. Le applicazioni alternative dell’uso del caffè si rivolgono anche ai settori ‘agricoli’, come nella raccolta di tuberi, rapanelli e carote. Mettendo del caffè nella terra insieme ai semi, si facilita la crescita perché il caffè è un ottimo fertilizzante, ma anche un buonissimo repellente per le lumache.

> Leggi anche: Un caffè prima di correre: sì o no?

Fertilizzante

I fondi del caffè nel terreno sono un ottimo nutriente per le piante perché rilasciano sostanze utili alla crescita in maniera più lenta dei comuni fertilizzanti e diventano un complemento molto importante alla crescita delle piante. Un altra funzione del caffè è quella di incrementare la popolazione di batteri e accelerare la decomposizione, quindi diventano molto utili nel compostaggio.

> Leggi anche: 5 cose da non bere prima di un allenamento

©RIPRODUZIONE RISERVATA