Alta Quota, la fiera della montagna e dell’outdoor a Bergamo dall’11 al 13 ottobre

Dieci anni: è un traguardo importante quello che taglia Alta Quota, la fiera dedicata alla montagna e alle attività outdoor che si tiene presso il polo fieristico di Bergamo da venerdì 11 ottobre (inaugurazione alle ore 16:30) e fino alle 20 di domenica 13 ottobre.

Anche quest’anno confermato l’ingresso gratuito ad un format che abbina alla ricca parte espositiva interna, un altrettanto elenco di proposte nell’area esterna della Fiera: novità di prodotti, ultime tendenze nelle attività sportive e ricreative, turismo, enogastronomia sono il menu ormai forte e consolidato della manifestazione orobica.

Tutta la parte riguardante le discipline sportive è stata allocata nell’area Eventi outdoor: in totale oltre 15mila metri quadrati. All’interno sono state invece riposizionate tutte le realtà operanti nella promozione turistica e nella produzione e/o rappresentanza tecnica, per un totale di oltri 7.500 metri quadrati, suddivisi tra il padiglione A e la Galleria Centrale. In totale sono quindi ben 22.500 i metri quadrati dedicati alla Fiera della Montagna di Bergamo.

Inoltre la gratuità non si limita al solo ingresso, ma si estende anche a tutte le discipline sportive dell’area esterna Eventi outdoor, dove i visitatori possono cimentarsi, senza alcun costo, in numerose attività come lanciarsi da una rampa con sci e snowboard ricadendo in sicurezza sul grande “Big Air Bag”, mettersi alla prova sul percorso running, o con le mountain bike, cimentarsi sulla pista di pattinaggio (con pattini da ghiaccio, anche se la superficie di scivolamento sarà sintetica) e sulla pista da sci per principianti, scoprire il sempre più apprezzato nordic walking e lo slacklining.

L’area esterna di Alta Quota si divide sostanzialmente in tre zone:
Freestyle: di slackline, bmx e Big Air bag
Bambini: un campo scuola per lo sci, le fattorie didattiche, la tirovia (percorso avventura) e una pista di sci in versione campo scuola.
2 ruote: percorsi dedicati a mountain bike e bmx. I visitatori potranno noleggiare gratuitamente e provare gli ultimi modelli presentati dal mercato delle due ruote a pedale.

Saranno ben 150 i marchi rappresentati ad Alta Quota, tra aziende tecniche ed enti turistici italiani ed esteri. Inoltre dopo l’interesse riscontrato al debutto dello scorso anno, confermata l’area per promuovere il turismo outdoor Eco & Bio con una serie di realtà – enti pubblici, associazioni, imprese profit o non profit – coinvolte nel turismo “green”, quali ad esempio, i parchi e le riserve naturali, le associazioni che “accompagnano” gli appassionati dell’outdoor alla scoperta dell’Ecoturismo, i tour operator che organizzano viaggi specializzati in turismo outdoor Eco e Bio, le strutture ricettive “green”, (come i bio hotel), realtà ecosostenibili in cui si mangiano prodotti d’agricoltura biologica, a KM Zero, e biodegradabili, per rispettare in toto l’ambiente che ci circonda.

Alta Quota, 11-13 Ottobre 2013
Orari
Venerdì 17.00 – 22.00 (inaugurazione h.16.30)
Sabato: 14.00 – 20.00
Domenica: 10.00 – 20.00
Ingresso gratuito
Parcheggio: 3.00 euro
Per informazioni: www.alta-quota.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA