Bici elettriche a prezzi più bassi con le app per controllare il motore da smartphone?

shimano-etube-ride-display-app-bici-elettrica

 

Forse si potranno avere le bici elettriche a prezzi più bassi con le app per controllare il motore. È una possibilità che Shimano sta percorrendo, con la release finale della applicazione per smartphone utile a controllare i powetrain delle ebike.
Parliamo di E-Tube Ride da poco rilasciata dalla casa giapponese, per offrire ai rider un maggior controllo sulle bici a pedalata assistita e così permettere un risparmio sul costo della tecnologia del display.

 

La app Shimano per trasformare lo smartphone in display da ebike

Shimano, pur arrivando un po’ tardi nella realizzazione di un sistema completo comprensivo di displauy, ha realizzato la app per gestire i motori elettrici della serie STEPS, fra cui i powertrain usati in molte mountain bike elettriche che incorporano motore Shimano.

E-Tube Ride è disponibile per Android (dal 6.0 in su) e iOS (dal 10.0), una volta scaricata va collegata via Bluetooth ai display Shimano compatibili. Ma il vantaggio reale è che si può tramite un adattatore apposito, far funzionare direttamente lo smartphone come display, che può diventare l’unità di visualizzazione e controllo del sistema elettrico della bici.

>> LEGGI ANCHE: Che muntain bike comprare per iniziare

 

Come funziona la app Shimano E-Tube Ride

In questo modo, anche se ci viene da sollevare qualche perplessità sull’idea di piazzare il nostro cellulare sul manubrio durante un’uscita di enduro, si va ad abbattere il costo del display, e quindi quello della bicicletta in generale (qui i nostri suggerimenti su come scegliere una bici elettrica economica).

L’app fornisce le informazioni necessarie in tempo reale: la velocità, il rapporto che stiamo usando, la distanza percorsa, il livello di assistenza attiva.

Nel display compaiono anche notifiche come alert, info sulla manutenzione, livelli della batteria, i km di assistenza rimanenti, la distanza parziale e totale percorsa e altre cose come gli errori del sistema. Fra l’altro si può anche decidere di personalizzare l’impostazione dei dati da visualizzare.

I motori compatibili sono gli E8000 e E7000 dedicati alla guida MTB e i sistemi E6100 e E5000 dedicati alla guida urbana. C’è anche la versione della app E-Tube Ride per tablet.

 

Se stai cercando una bici elettrica economica, puoi leggere questi articoli:

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA