Le bici pieghevoli migliori 2019, quale comprare

riese-muller-bici-pieghevole-birdy

 

Se stai cercando informazioni sulle bici pieghevoli migliori del 2019, qui ti aiutiamo a scegliere quale comprare. Le bici pieghevole, o folding bike, è sempre più diffusa nelle città per chi ha bisogno di un mezzo adatto al tragitto casa-lavoro, ma in realtà il settore si sta allargando: sono nate le mountain bike pieghevoli, le ibride e perfino le bici da corsa, da ripiegare e infilare nel bagagliaio di un’auto. Per non parlare delle bici pieghevoli elettriche, che stanno avendo un boom inaspettato. Se cerchi la bici pieghevole migliore del 2019, devi prima di tutto riflettere sulle tue esigenze per capire come scegliere quella adatta a te. I marchi migliori di folding bike sono Brompton, Tern, Dahon, Riese e Müller, ma anche Giant ha il suo modello semplice e solido. In questo articolo trovi una selezione delle migliori, per scegliere una bici pieghevole leggerissima, o particolarmente veloce, o la più compatta, o ancora la bici pieghevole per fare offroad.

 

Miglior bici pieghevole 2019, come scegliere

Le migliori bici pieghevoli 2019, o folding bike, per muoversi in città sono costruite da marchi inglesi come Brompton, americani come Dahon e Giant, asiatici come Tern, tedeschi come Riese e Müller, ma anche italiani come Frejus. Naturalmente non esiste una folding bike migliore delle altre: dipende dalle tu esigenze in fatto di utilizzo come di stile. Parlando delle migliori bici pieghevoli del 2019 puoi spendere da 600 euro a oltre 3 mila. Ci sono quelle classiche per il commuting urbano, ma anche le mountain bike pieghevoli e le bici da corsa full size che si ridimensionano alla grandezza di un trolley.

 

Se ti interessano le bici pieghevoli elettriche, qui puoi scoprire quali sono le migliori occasioni, le ebike pieghevoli economiche da comprare subito. 

Ecco la nostra selezione, che cerca di coprire diverse esigenze e diversi budget, tenendo sempre l’occhio sulla qualità costruttiva.

 

 

Dahon Jifo – bici pieghevole single speed conveniente

 

dahon-jifo-bici

 

La Jifo di Dahon è un’ottima bici pieghevole per il suo rapporto qualità prezzo.
Pesa 9,2 kg, è molto essenziale e ha tutto il know how di uno dei migliori produttori di folding bike. Ha ruote da 16” e meccanismo collaudatissimo per ripiegarla.
Niente cambi: è una single speed pensata per la città, con in più un parafango per proteggere la catena.
La dahon Jifo si può trovare su Amazon a prezzi scontati, inferiori a quello ufficiale.

 

 

 

Tern Eclipse P20, bici pieghevole versatile

tern-bici-pieghevole

Tern è un marchio taiwanese specializzato in bici pieghevoli di qualità Ha diverse linee, che prediligono la velocità piuttosto che la versatilità o il comfort.

La gamma Eclipse è una delle poche bici da turismo pieghevoli e punta sulla velocità. Pur essendo una full size, si piega in 10 secondi per diventare facilmente trasportabile. Ha ruote da 26” con raggi Sapim radiali da 26” e geometria da gara. Esiste infatti anche la versione da corsa.

Monta una trasmissione Ultegra e freni a disco idraulici Shimano. La trasmissione è Shimano a 20 velocità e uno sviluppo metrico da Grand Tour.

Le finiture sono Stealth black, il telaio è idroformato. Poi manubiro regolabile, pneumatici ad alte prestazioni Kojak con protezione antiforatura.

La Tern Eclipse P20 si torva su Amazon a circa 1.400 euroMa esistono anche altri modelli simili della linea Eclipse.

 

 

Riese e Müller World Birdy, bici pieghevole tuttofare di qualità

 

riese-muller-bici-pieghevole-birdy

 

Riese e Müller è nota per produrre bici piuttosto lussuose e costose. La Birdy è in effetti una delle migliori bici pieghevoli sul mercato, con un sistema di folding efficace e velocissimo (la casa parla di 4,9 secondi). Come le altre bici del brand tedesco, è realizzata con materiali di qualità e molto curata nel design e nei dettagli. Esistono tre modelli: City, Touring e Rohloff, ognuno dei quali con caratteristiche che lo rendono adatto al commuting urbano come all’offroad.

La Birdy vuole essere una bicicletta a tutto tondo ed è molto personalizzabile.

È leggera (10 kg), con ruote da 18 pollici e cambio Shimano a fino a 14 rapporti, ammortizzatore anteriore e posteriore, manubrio regolabile in altezza e angolazione del manubrio.

La Birdy di Riese e Müller ha prezzi che variano a seconda del modello: la city costa da 2.449, la Touring da 2.349, la Rohloff da 3.339 euro

 

 

 

Brompton S1E Red, le folding bike inglesi di culto

 

Brompton-S3E-Red

 

Bromptpon è il brand inglese pioniere delle bici pieghevoli: le ha inventate Andrew Ritchie a Londra negli anni ‘70 e da allora ha continuato a sfornare sostanzialmente lo stesso modello dal telaio curvo e meccanismo di folding perfetto, con aggiornamenti e possibilità di personalizzazione. Le folding Brompton sono costruite a mano con pezzi fatti apposta in casa, hanno ruote da 16” , telaio in acciaio e il sistema di ripiego fra i migliori e più affidabili. Per questo sono un culto vero tra i ciclisti urbani, che come abbiamo visto partecipano anche ai campionati bromptoniani con abbigliamento business e valigetta 24ore sul portapacchi.

C’è l’imbarazzo della scelta a partire dagli elementi base per renderla più o meno sportiva, confortevole, stilosa: puoi decidere colore, dimensioni, tipo di sellala sella, cambio, manubrio e tante altre cose.

Non sono economicissime ma la qualità non si discute. La S1E Red, tra le più semplici, costa a partire da 1.120 euro

 

 

 

 

 

 

Giant HalfWay, bici pieghevole semplice e solida

 

giant-Halfway-bici-pieghevole

 

Il marchio americano propone una bici pieghevole con ruote da 20 pollici e un telaio ALUXX leggero che può essere facilmente ripiegato in pochi secondi. HalfWay è un mezzo semplice e lineare nel design, pensato per i pendolari urbani.

È progettata con un’altezza di stand-over bassa e un posizionamento confortevole. Le funzioni aggiunte includono un paracatena e un sistema di rack completamente integrato per trasportare merci.

La Giant Halfway ha un prezzo al Pubblico di 649 euro. A volte si trova su Amazon scontata.

 

 

 

 

I nostri consigli sulla bici elettrica:

 

 

 

Se sei appassionato di MTB potrebbero interessarti anche questi altri nostri articoli:

 

Se ti interessa il ciclismo puoi leggere anche gli altri nostri contenuti su:

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA