Brooks Adrenaline GTS 19 con il supporto intelligente GuideRails

Brooks Adrenaline GTS 19 è il primo modello di scarpe del marchio americano con il sistema di supporto intelligente GuideRails. Cosa significa supporto intelligente? Significa che non è più il runner ad adattarsi alla scarpa, scegliendo un modello neutro o con supporto per pronatori, ma è la scarpa che si adatta al modo di correre, che è ovviamente unico, proprio, individuale e irripetibile.

Il sistema di supporto intelligente GuideRails di Brooks

Il sistema GuideRails e le Brooks Adrenaline GTS 19 nascono dall’idea che non esiste un solo modo giusto di correre e dalla più grande ricerca scientifica applicata alla biomeccanica della corsa: una storia cominciata nel 1972 con la tecnologia Varus Wedge, che introduceva una struttura più rigida all’interno della suola, e approdata oggi a GuideRails, una specie di ABS che interviene solo quando serve ed è incentrato sulla stabilità di tutto il corpo di chi corre, a cominciare dalle ginocchia.

In pratica, GuideRails c’è sempre, come l’ABS nelle auto o le sponde in un campo da bowling, e se i runner che hanno bisogno di supporto ne beneficiano sempre, fin dai primi passi, i runner neutrali ne beneficiano solo quando la falcata sbanda rispetto ai suoi binari naturali, con il sistema che interviene a ridurre l’eccessiva rotazione di calcagno e tibia e mantenere il movimento naturale del ginocchio all’interno di un range di sicurezza, così da permettere di correre sempre protetto.

Brooks Adrenaline GTS 19 con il supporto intelligente GuideRails

Se questa è la filosofia del sistema di supporto intelligente GuideRails di Brooks, la sua prima applicazione concreta è nelle Adrenaline GTS 19, un modello evergreen di Brooks arrivato alla 19^ edizione con un bumper interno che stabilizza l’eversione calcaneare e una parete esterna che limita l’eccessivo disallineamento del calcagno e permette alla calzatura di adattarsi al passo di ogni runner. Inoltre le Adrenaline GTS 19 offrono grande ammortizzazione grazie alla combinazione di Brooks DNA LOFT, il sistema già visto nei modelli che abbiamo testato Transcend, Levitate, Glycerin, e Ghost, e BioMoGo DNA: i due sistemi operano in sinergia per offrire la giusta morbidezza alla pianta del piede senza perdere reattività e durabilità.

Le Brooks Adrenaline GTS 19 con il supporto intelligente GuideRails sono in vendita a 140 euro prezzo ufficiale, ma si trovano già scontate sia da uomo che il modello da donna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA