Ciclopista del Sole, tutta l’Italia in bicicletta da nord a sud

Lago di Garda – Firenze (270 km)
Da Peschiera percorrete la ciclabile del Mincio entrando in Mantova dal suggestivo ponte ciclabile sul Lago Superiore. Dirigetevi quindi verso sud passando per Bagnolo San Vito e Governolo fino al Po, il cui passaggio può creare qualche problema poiché il ponte di San Benedetto non dispone di un marciapiede ciclabile. Dopo il ponte il percorso di sovrappone per un breve tratto alla Ciclovia del Po (ovvero a EuroVelo 8) fino all'abitato di San Benedetto Po. Da qui si raggiunge l’argine ciclabile sinistro del fiume Secchia che per più di 40 km ci porta verso sud, passando dalla provincia di Mantova a quella di Modena.

L’uscita da Bologna si effettua su una ciclabile di una decina di km fino a Casalecchio, per poi attraversare la valle del Reno fino all’abitato di Riola. Risalite quindi il Limentra entrando in territorio toscano. Dopo Prato le infrastrutture ciclabili lungo il fiume Bisenzio portano al confine con la provincia di Firenze, dove un tratto un po’ tortuoso attraversa Campi Bisenzio fino alla stazione di San Donnino. Da qui si entra in Firenze sfruttando il percorso sul fiume Arno.

Credits: Emanuele Cardinali

Immaginate un percorso riservato alle biciclette che attraversa l’intera penisola italiana. Esiste davvero, o meglio ci stanno provando: stiamo parlando della Ciclopista del Sole, progetto sostenuto dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che punta a tracciare e divulgare un itinerario cicloturistico unendo il Brennero a Siracusa, toccando anche la Sardegna.

L’idea si inserisce nel più ampio progetto EuroVelo, ossia una rete di ciclabili che attraversano l’Europa; la tratta italiana fa parte dell’itinerario 7, quello che collega Capo Nord a Malta. Articolandosi per circa 3000 km, la Ciclopista del Sole tocca ben 11 regioni e, nonostante si snodi per gran parte su strade dedicata alle biciclette, restano alcuni tratti in cui si è costretti a seguire le provinciali (comunque poco trafficate e di breve lunghezza).

Attualmente solo due ciclo-guide sono state pubblicate al riguardo. Curate da Claudio Pedroni (membro del consiglio nazionale della FIAB), descrivono le tratte dal Brennero a Verona e dal Garda a Firenze, ma gradualmente si arriverà a mappare l’intero suolo italiano. Nella gallery i dettagli su queste due sezioni della Ciclopista, entrambe studiate per poter essere percorse da chiunque in tutta tranquillità, valutando un’eventuale suddivisione in tappe.

Se cercate altri percorsi di cicloturismo, ecco alcuni consigli:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...