Loved by All: il film su Apa Sherpa, l’uomo che ha scalato l’Everest più volte di tutti

apa-sherpa-film-nepal

Quando si parla di Everest si citano per primi i nomi di Sir Edmund Hillary, il primo a scalarlo nel 1953, e Reinhold Messner, il primo a farlo sia da solo che senza ossigeno. Ma questi grandi alpinisti sono sempre stati affiancati dagli sherpa, i portatori nepalesi che camminano carichi come muli fino all’ultimo campo base e a volte anche fino alla vetta. Come Apa Sherpa, che ha il record di acese alla montagna più alta del mondo senza perdere un assistito: 21 (condiviso con altri Phurba Tashi Sherpa).

Ora un film racconta la sua storia straordinaria, che non si limita solo alle imprese alpinistiche.
Si intitola ‘Loved by All – The Story of Apa Sherpa’ ed è stato prodotto e girato da Sherpas Cinema.

 

>> LEGGI ANCHE: 10 libri sulla montagna

 

 

apa-sherpa-film-rito

 

Chi è Apa Sherpa

Il nome di battesimo di Apa Sherpa è Lhakpa Tenzing (nella foto nel film), è nato a Thame (Nepal) nel 1960 e da piccolo sognava di fare il medico. Per riuscirci andava a scuola percorrendo tutti i giorni per ore i grandi dislivelli delle valli del Khumbu, finché a 12 anni, a causa della morte del padre, ha dovuto abbandonare il suo obiettivo e contribuire alla sopravvivenza della famiglia, mettendosi a fare uno dei lavori più duri e pericolosi del mondo, il portatore nelle spedizioni himalayane (il 40% dei morti in montagna da queste parti sono sherpa).
È considerato il più grande portatore della storia, una sorta di Michael Jordan degli sherpa.

 

>> LEGGI ANCHE: La conquista degli Ottomila: le prime, le assolute, le invernali

 

Le scalate e la fondazione

Nel corso degli anni ha portato al successo in vetta all’Everest 21 spedizioni senza una perdita, la prima nel 1990, l’ultima nel 2011. Ora Apa Sherpa tiene conferenze in tutto il mondo sulla sua attività e soprattutto ha fondato la sua fondazione (Apa Sherpa Foundation), che finanzia progetti di scolarizzazione per i bambini nepalesi.
Vuole evitare che i ragazzi della sua terra siano obbligati a fare i portatori come è successo a lui, e vuole dare loro la possibilità di scegliere la loro strada.

 

>> LEGGI ANCHE: Scala l’Everest dopo una doppia amputazione alle gambe, a 70 anni

 

apa-sherpa-film-crew apa-sherpa-fondazione apa-sherpa-film-nepal

apa-sherpa-film-portatore

Come vedere ‘Loved by All – The Story of Apa Sherpa’

La casa di produzione Sherpas Cinema ha realizzato insieme allo sponsor Thule una fiction da 14 minuti che racconta la storia di Lhakpa Tenzing. Le immagini sono state girate dalla celebre crew spericolata per le valli nepalesi e come si può immaginare colpiscono sia per la qualità visive che per le emozioni che vanno a raccontare.

Loved by All – The Story of Apa Sherpa è passato per diversi film festival internazionali raccogliendo premi (Banff Mountain Film Festival, Vancouver International Mountain Film Festival, Trento Film Festival e Mountain Film Festival) e ora è disponibile online su Vimeo. Eccolo, in versione integrale

 

 

>> LEGGI ANCHE: Ascensione, il film Netflix su unaa folle scalata all’Everest

 

(foto Paul Lockhart)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Loved by All: il film su Apa Sherpa, l’uomo che ha scalato l’Everest più volte di tutti

Comments are closed.