Come guidare la mountain bike in discesa

"Non c'è niente di cui vergognarsi: anche se siete tutt'altro che inesperti, è difficile per tutti sapere come comportarsi in discesa su uno sterrato alla guida di una bicicletta. Per affrontare questo tipo di difficoltà tecniche, sarebbe opportuno non essere principianti e comunque, in ogni caso, sarebbe opportuno fare almeno un’uscita in compagnia di un Maestro/Guida/Istruttore di mountain bike.
E serve sempre andare a scuola per imparare i fondamenti della discesa (e non necessariamente del downhill): le scuole e i maestri di MTB non sono nati per dare sollazzo a facoltosi e annoiati turisti stranieri, ma possono servire a tutti."
Come guidare MTB in discesa
Come guidare MTB in discesa
Come guidare MTB in discesa
Come guidare MTB in discesa
Come guidare MTB in discesa
Come guidare MTB in discesa

Guidare una mountain bike in discesa è più difficile che in salita. È una regola che vale per tutti i biker dilettanti: in MTB, salire un sentiero di montagna molto ripido è meno difficile che scendere il medesimo. Il nostro blogger Mariano Pettavino, per tanti anni presidente dell’Associazione Maestri Italiani di MTB, istruttore nazionale e titolare della nota scuola MB Aventure a Courmayeur, ci spiega la tecnica corretta per la discesa in mountain bike su ogni tipo di terreno: trovate i suoi consigli nella gallery.

Altri consigli per andare in mountain bike

©RIPRODUZIONE RISERVATA