Domenica 14 ottobre: camminata sul sentiero Papa Giovanni da Sotto il Monte a San Gregorio di Cisano Bergamasco

camminata sul sentiero Papa Giovanni da Sotto il Monte a San Gregorio di Cisano Bergamasco

Per domenica 14 ottobre 2018 è stata organizzata una bella camminata sul sentiero Papa Giovanni XXII, da Sotto il Monte a San Gregorio di Cisano Bergamasco. Sono i luoghi che frequentava il giovane Angelino Roncalli, il futuro “Papa Buono”, nato a Sotto il Monte e studente al collegio di Celana, località di Caprino Bergamasco. Contrariamente a quanto si è pensato per lungo tempo, il giovane studente non faceva a piedi dalla sua casa natale al collegio San Carlo, ma era ospite prima della nonna paterna a Ca’ de Rizzi e poi dal parroco a San Gregorio e quindi i suoi km giornalieri per andare a scuola erano circa 6 complessivi, 3 all’andata e altrettanti al ritorno.

Il sentiero Papa Giovanni XXIII

La camminata a passo libero di domenica 14 ottobre segue sostanzialmente il tracciato del sentiero CAI intitolato a Papa Giovanni, indicato dal segnavia con la scritta JXXIII: la manifestazione prevede la partenza libera da piazza Santa Maria a Sotto il Monte dalle 7:30 alle 8:30, e la partenza unica del gruppo di cammino alle ore 8:30: si andrà dai 305 metri della partenza ai 447 metri slm di San Gregorio, per un dislivello complessivo di 542 metri, passando per il monte Canto e Celana, per un totale di 15 km. Sono previsti 3 punti di ristoro lungo il percorso e pranzo finale a San Gregorio, oltre al servizio di rientro in autobus (5 euro) da San Gregorio, attivo dalle 10:30 alle 14:00.

Come partecipare alla camminata sulle orme di Papa Giovanni da Sotto il Monte a San Gregorio di Cisano Bergamasco di domenica 14 ottobre

Per partecipare alla camminata sul sentiero Papa Giovanni da Sotto il Monte a San Gregorio di Cisano Bergamasco di domenica 14 ottobre occorre fare riferimento all’Asd Carvico Skyrunning, che organizza la manifestazione sotto l’egida della Fiasp, ed eventualmente prenotare il pranzo.

Tutte le informazioni sul sito www.carvicoskyrunning.it.

Foto copyright Cristian Riva

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun Tag per questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *