La presciistica di Ivica Kostelic

Proviamo ad usare i "logs". Sono delle specie di tubi con maniglie con dentro della sabbia che costringono ad adattare continuamente lo sforzo muscolare. Che poi è quello che serve quando siamo sugli sci e dobbiamo reclutare fibre muscolari in velocità per adattarci al fondo della pista o al bisogno di mantenere l'equilibrio. Non è tanto importante come solleviamo questi "logs": basta fare esercizi semplici, per esempio alzandoli da terra e sollevandoli sopra la testa, per avere subito dei benefici. (Pentaphoto/Elvis Piazzi)
Ivica Kostelic - Pentaphoto per Colmar

Non c’è bisogno di essere al via di uno dei cancelletti della Coppa del Mondo di sci alpino, o a quello olimpico di Sochi 2014, per prepararsi con cura all’inverno sugli sci e all’apertura degli impianti: un po’ di presciistica è il prerequisito per divertirsi sulla neve senza rischiare noioso infortuni muscolari o articolari. E così quando abbiamo avuto l’occasione di incontrare Ivica Kostelic nella sede di Colmar, il campione croato di sci con 60 podi di Coppa del Mondo nel palmarès e numerose medaglie tra olimpiadi invernali e campionati del mondo, abbiamo colto al volo l’occasione di chiedergli qualche consiglio di preparazione atletica specifica per lo sci anche per noi che infiliamo gli scarponi nel weekend e durante la settimana bianca.

Ivica non si è tirato indietro, a partire dal suo punto di vista sulle finalità della presciistica: “Bisogna allenarsi per sciare, non per allenarsi e basta: l’allenamento non è un obiettivo in sé, ma è qualcosa di specifico per lo sport che si vuole praticare. E vale per ogni sport”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...