European Outdoor Film Tour 2018: il programma completo

European Outdoor Film Tour 2018

A un mese esatto dall’inizio del tour, il 10 ottobre 2018 a Milano, ecco finalmente svelato il programma completo dell’European Outdoor Film Tour 2018, il festival dedicato al mondo dell’outdoor e dell’avventura che da 18 anni, dalla prima edizione nel 2001, affascina e fa sognare il pubblico europeo con i migliori film dedicati all’avventura.

Punto di forza dell’European Outdoor Film Tour 2018 è il ritratto di Adam Ondra, climber d’eccezione nonché posterboy del tour, che scala la via più dura al mondo e sembra sconfiggere la forza di gravità senza fatica. Poi c’è Tom Belz che sale con le stampelle e solo una gamba sulla montagna più alta dell’Africa.

E ancora per gli amanti dei circuiti flow in MTB, la powder sopraffina e ogni forma di adrenalina, l’E.O.F.T. ha in serbo qualcosa per tutti: risate con un film in stop-motion, un roadtrip sui roller attraverso gli USA e un francese un po’ pazzo che mostra che, a 82 anni, non è proprio sulla via del tramonto. 8 film in totale per un programma di circa 120 minuti e serate che, con la moderazione e i film, durano circa tre ore.

Il programma completo dell’European Outdoor Film Tour 2018

MBUZI DUME – STRONG GOAT

„Mbuzi Dume“: In Swahili vuol dire “capra veloce”. È il sopranno­me che la guida africana Tom Belz ha dato alla sua spedizione sul Kilimangiaro. Con la differenza che la “capra veloce” non ha sca­lato la montagna su quattro gambe ma su due. Per essere più precisi: su una gamba e due stampelle. Tom perse infatti la sua gamba sinistra all’età di 8 anni. Da allora ha perfezionato l’arte della corsa con le stampelle e ha i piedi ben piantati per terra, anche solo con una gamba. Eppure, non si sarebbe mai sognato di scalare il Kilimangiaro e vivere l’alba a 5895 metri. E di certo nemmeno di poter condividere l’avventura con la persona che gli aveva amputato la gamba 23 anni prima, salvandogli la vita: il dr. Klaus Siegler. Per entrambi, la sfida del Kilimangiaro rappresenta emblematicamente la montagna che dobbiamo conquistare nella vita, che non si può necessariamente misurare in metri.

Germania, Svizzera, Tanzania 2018 // Regia: Claudio von Plata // Attores: Tom Belz, Klaus Siegler, Gün­ter Hermann // HelliVentures Filmproduktion

FROZEN MIND

Chamonix, Francia. Qui, discese estreme e molto impegnative as­pettano Victor de le Rue e Pierre Hourticq. Che si tratti di sci o snowboard: nei canali più stretti o sui nevai ghiacciati, solcati a ve­locità di 60 km orari, non vengono colti di sorpresa, ma è proprio lì che inizia il bello! E poiché c’è anche tempo di costruirsi un piccolo kicker, la pala fa parte dell’attrezzatura di base del Freeride.

Francia 2018 // Regia: Antoine Frioux, Maxime Moulin // Attore: Victor de le Rue // Ivresse Film

> Gli altri 6 titoli in cartellone dell’Outdoor Film Tour 2018 nell’articolo con il video teaser che potete leggere qui.

©RIPRODUZIONE RISERVATA