Everest, solo auto elettriche per arrivare al campo base?

Andare sull Everest

Stop ai veicoli che inquinano sull’Everest, per arrivare al campo base si useranno solo le auto elettriche. Il governo tibetano sta lavorando a un progetto per bandire i mezzi di trasporto non ecologici dal campo base della montagna più alta del mondo, da tempo al centro di polemiche sull’inquinamento e affollamento.

 

Solo auto elettriche al campo base dell’Everest

La notizia arriva dei giornali cinesi, secondo cui già dalla fine del 2018 potranno salire al campo base solo auto elettriche e van alimentati a energie alternative. Dato che nell’alta stagione al campo (raggiungibile tramite strada asfaltata) si riversano dai 200 ai 400 veicoli al giorno, l’Everest non può più sopportare una media di 20 mila mezzi motorizzarti all’anno, che corrispondono a 100 mila visitatori e circa 2,26 tonnellate di rifiuti organici, 1 tonnellata di attrezzatura abbandonata e 5,24 tonnellate di altri rifiuti.

(Qui trovi tutto quello che abbiamo scritto sull’Everest)

Troppi turisti

Dopo il progetto della nuova ferrovia che passa sotto l’Everest e collega Nepal e Tibet, ecco un altro provvedimento del governo, che però non sempre mantiene le promesse (ad esempio ilm grande centro di alpinismo promesso ma non ancora realizzato).

Naturalmente non tutti i 100 mila turisti arrivano in cima ma di sicuro approdano al campo base del versante nord a 5200 metri di altitudine, che nel tempo è diventato una vera e propria meta aspirazionale. Ora il governo ha deciso di intervenire anche per tutelare i turisti e rendere il viaggio sull’Everest un’esperienza più pulita in tutti i sensi.

Se sei curioso dell’Everest, puoi leggere anche questi articoli

 

Cosa serve per scalare l’Everest

I migliori film sull’Everest

Reinhold Messner e la sua legendaria scalata in solitaria sull’Everest

La storia della conquiste degli Ottomila: tutte le prime, le assolute, le invernali

10 libri sulla montagna da leggere assolutamente

Apa Sherpa, l’uomo che ha scalato l’Everest più volte di tutti

La storia di Xia Boyu, che scala l’Everest senza gambe a 70 anni 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi i tuoi commenti sulla nostra pagina Facebook

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA