Halloween viaggi paranormali: dove andare nei paesi più spaventosi del mondo

halloween-viaggi-fantasmi

Halloween può anche diventare occasione di viaggio nei paesi più spaventosi del mondo. Nei paesi anglosassoni la festa di Ognissanti del 31 ottobre è la seconda occasione di vacanza di tutto l’anno, dopo Natale. Così l’agenzia Premium Tours ha condotto uno studio chiamato Paranormal Geography e compilato una classifica dei paesi più ‘spaventosi’, infestati da fantasmi e presenze paranormali come alieni, zombi, diavoli, creature mitiche, vampiri e amenità del genere.

Per quanto sia uno studio più che altro goliardico (che male c’è?!), anche chi non fosse esattamente interessato a un’esperienza di viaggio del genere può divertirsi a capire quali sono i luoghi più malvagi del pianeta.

 

>> LEGGI ANCHE: I più bei percorsi di cicloturismo del mondo

 

I 35 paesi più spaventosi del mondo per un viaggio da paura

Niente di particolarmente approfondito: sono state scelte alcune fonti (molto Wikipedia, poi ufo-hunters, Imdb e altri) e individuate 4 categorie: località infestate, film horror, avvistamenti di Ufo e creature mitiche. I punteggi assegnati per categorie vanno da 1 a 10.
La classifica finale è la somma dei punteggi.

Ai primi tre posti vediamo tre paesi anglosassoni. Il paese in cui si registrano più ‘presenze’ sono gli Stati Uniti, con un totale di 29 punti, al top per la presenza di località stregate (voto 10), film horror (10), ben piazzati quanto a avvistamenti di Ufo (7) anche se un po’ scarsini nelle creature mitiche (5). Niente di meglio che un viaggio nei più bei parchi nazionali americani, alla ricerca di sensazioni forti.

Al secondo posto l’Inghilterra con 28 punti, poi l’Irlanda con 26 e un bel 10 per gli avvistamenti Ufo. In questo senso puoi provare il tour da 20 km in un giorno a Londra che abbiamo fatto e consigliato, e qualcosa si paranormale magari potresti vederlo.
Quarto il Giappone, miglior paese in cui incontrare creature mitologiche. Poi la Germania, Porto Rico, le Filippine, Portogallo, Olanda e Colombia. Può darsi: in Giappone si può dormire nelle librerie, esistono musei con pietre a forma di facce paurose e  per fortuna ci sono anche fantastici resort per sciare.

 

>> LEGGI ANCHE: 5 fantastici parchi naturali da visitare in Europa

 

Italia paranormale, come siamo messi?

Nel ranking dello studio l’Italia risulta ‘solo’ ventunesima, con qualche avvistamento di oggetti alieni (mah) e un quinto posto nel ranking dei film horror (grazie, Dario Argento e Lamberto Bava). Forse puoi trovare qualcosa di paranormale nei luoghi più selvaggi d’Italia, nel tour Italia Into the Wild di cui parliamo qui.

Ecco al classifica completa dei 35 paesi più spaventosi del mondo

 

paranormal-geography-Spookiest-Countries-

Oppure, se vuoi passare una notte di Halloween da spavento all’aperto, raccontando storie paurose accanto al fuoco, puoi prendere ispirazione dalla selezione realizzata da Pitchup.com, l’unica piattaforma di instant booking per i campeggi in Italia, di campeggi con qualcosa di particolarmente tenebroso in programma per la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre:

  1. Maniero della Rotta, Moncalieri – TO – Mill Park;
  2. Villa Foscari, Mira –VE- Camping Fusina Tourist Village;
  3. Villa Clara, Trebbo di Reno – BO – Centro Turistico Città di Bologna,
  4. Casa del Violino, Scogna Sottana – SP – Camping La Sfinge;
  5. Castello di Montebello, Poggio Torriana – RN – Centro Vacanze San Marino;
  6. Villa De Vecchi – La Casa Rossa, Cortenova – LC – Campeggio Poncione

 

>> LEGGI ANCHE: I paesi più sicuri per le donne che viaggiano da sole

 

(foto Tabor-Pixabay)

©RIPRODUZIONE RISERVATA