7 regali per bambini che amano giocare all’aperto

regali Natale Bambini giocare aperto

Un regalo di Natale dice molto di noi oltre che e della persona a cui lo facciamo, soprattutto quando si tratta di bambini. Si possono regalare dei semplici giochi, oppure degli oggetti con i quali i bambini, tenuto contro dell’età, possono giocare all’aperto. Che non è una differenza da poco. Anche perché in un’epoca in cui la pervasività dei dispositivi elettronici è ormai giunta alla quasi saturazione, è davvero giunto il momento di riportare i bambini a giocare nella natura, facendo loro riscoprire il piacere dell’avventura. Ci sono un sacco di cose da fare all’aperto, anche nella stagione meno bella (sia in autunno che in inverno) anche perché è dimostrato che i bambini che giocano all’aperto anche d’inverno si ammalano di meno e le famiglie “outdoor” sono decisamente più felici.

Cosa regalare a Natale ai bambini che amano giocare all’aperto

Tutto ciò detto, non è necessario comprare qualcosa per giocare all’aperto, anzi spesso la natura è un pozzo di oggetti che possono scatenare la fantasia. Però Natale è Natale, e quando arriva, arriva, e allora ecco i regali di Natale per bambini che amano giocare all’aperto.

Slackline

È molto di moda di questi tempi, perché stimola l’equilibrio, è decisamente molto divertente, accende la mente e la cratività e la si può portare praticamente ovunque. E volendo ce la si può cavare con 20 euro o poco più.

Slackline Bambini Natale

> Leggi anche: 5 buoni motivi per comprare una slackline

Bussola

L’essenza dell’avventura e dell’esplorazione: prima o poi tutti i bambini fanno domande sui punti cardinali e su come funziona davvero una bussola, e prima o poi tutti i bambini si avventurano all’aperto, anche solo nel giardino di casa, con una bussola in mano. È un regalo semplice, graditissimo e che può costare anche una decina di euro.

Bussola Bambini Natale

> Leggi anche: Come orientarsi senza bussola usando l’orologio

Binocolo

Tutti i bambini sognano di stagliarsi a prua di una nave o su uno strapiombo di roccia e osservare lontano con un binocolo tra le mani. Ce ne sono di modelli professionali e costosi ma ce ne sono anche di modelli abbordabili per un regalo a un bambino. Ed essendo uno strumento anche delicato li si può responsabilizzare a tenere con attenzione le proprie cose. Un binocolo gommato e colorato adatto a un bambino può costare da 15 euro.

Binocolo Bambini Natale

> Leggi anche: Come scegliere e usare il binocolo

Coltellino svizzero

Qui bisogna fare un po’ di attenzione, perché qualche rischio in effetti c’è. Ma se ce l’ha il papà è inevitabile che pure i bambini vogliano prima o poi cominciare a intagliare e fare qualche lavoretto manuale con i suoi attrezzi. Un vero coltellino svizzero può costare come un regalone, ma ce ne sono anche di essenziali che costano poche decine di euro e con i quali i bambini più grandicelli possono cominciare a lavorare un po’ sotto la sorveglianza di papà o mamma.

Coltellino svizzero Natale Bambini

> Leggi anche: I bambini che fanno giochi “pericolosi” crescono più sani e intelligenti

Sacco a pelo

Che meraviglia! Tutti i bambini sognano il proprio sacco a pelo e una notte in tenda a sentire i rumori del buio. E fosse anche che la notte dopo Natale dormono sul divano o per terra in salotto, è sempre un regalo gradito. Certo un sacco a pelo davvero da escursionista può costare anche centinaia di euro, ma per un sacco a pelo per le vacanze estive in tenda ce la si può cavare con circa 50 euro o anche meno.

Sacco a pelo Natale bambini

> Leggi anche: 8 consigli per dormire bene all’aperto

Walkie Talkie

Anche qui siamo alla voce avventura ed esplorazione, come il binocolo e la bussola. Certo, magari all’inizio bisogna sopportare le comunicazioni bagno-cucina ma poi i bambini si divertono un sacco a fare le spedizioni in contatto radio. E in fondo ce la si può cavare con 20 euro o poco più.

Walkie Talkie Bambini Natale

Libri d’avventura

Ok, qui più che giocare all’aperto si tratta di sognare l’avventura. Ma non è un viaggio avventuroso anche quello che si intraprende attraverso le pagine di un libro d’avventura come questi?

Manuale Avventure Bambini Natale

Credits photo: Hedge End

©RIPRODUZIONE RISERVATA