Metodo Oberhammer: acqua e limone al mattino con la dieta dei biotipi

Detox_acqua e limone

 

Il Metodo Oberhammer: acqua e limone al mattino con la dieta dei biotipi. È un metodo di alimentazione che si basa sul principio che non esiste una dieta valida per tutti. Lo ha elaborato la naturopata Simona Oberhammer, che uitlizza il concetto di biotipo, ovvero di impronta, che permette di lavorare sulla propria tipologia ormonale. Si traduce poi in un sistema alimentare che lavora per ridurre lo stress, perdere peso e trovare l’equilibrio corporeo. E non si basa su un menù quotidiano. Di cosa si tratta? Scopriamolo meglio.

 

 

Il metodo Oberhammer, che cos’è la dieta dei biotipi

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare di dieta del gruppo sanguigno e di altre tipologie di regimi alimentari che si differenziano in base alle caratteristiche di chi li prova. Sì, perché ben sappiamo che spesso ciò che funziona per una persona non ha lo stesso effetto su un’altra. Il metodo dei biotipi, firmato da Simona Oberhammer, naturopata italo austriaca, prende spunto proprio da questo. I biotipi vengono definiti come “impronte”, che non determinano soltanto le differenze di corporatura, ma anche quelle ormonali e che, in generale, riguardano la salute di ciascuno di noi.

Per questo motivo la Oberhammer li suddivide in quattro tipologie: fuoco, acqua, aria e terra. Ciascun biotipo ha delle caratteristiche e proprio su queste il metodo lavora per permettere di purificarsi, eliminare lo stress, mangiare meglio e trovare l’equilibrio, perdendo anche peso, ma senza una dieta privativa vera e propria.

 

>> Leggi anche: Come (e quanto) correre per dimagrire

 

Il metodo Oberhammer è una dieta o un regime alimentare?

Simona Oberhammer non usa la parola dieta, ma preferisce chiamare il suo studio sui biotipi un metodo, perché non dà una tabella di indicazioni quotidiane precise su menù e calorie, ma piuttosto consigli e nuove abitudini. Del resto abbiamo visto che per stare bene e dimagrire forse è meglio non mettersi a dieta.

Nel libro bestseller della naturopata italo austriaca, “Guarigione Naturale con i 4 Biotipi Oberhammer”, edito Mondadori, viene consigliato come primo step un percorso detox personalizzato. Il nostro corpo infatti è pieno di tossine che introduciamo quotidianamente, non solo attraverso una cattiva alimentazione, ma anche a causa di smog, pesticidi e sostanze tossiche per l’organismo. Se sei curioso, ecco 6 insospettabili motivi per cui non si riesce a dimagrire 

Lo possiamo notare da piccoli disturbi quotidiani, come alitosi, gambe gonfie, difficoltà a riposare. È dunque indispensabile prevedere una prima fase disintossicante che dura 21 giorni a base di zuppa, da consumare a cena tre volte a settimana, una tisana mattutina, rimedi omeopatici e gocce fitoterapiche. Per ogni biotipo la Oberhammer dà indicazioni sul tipo di verdura, cereali, proteine assumere, ma anche quanti pasti fare e a quali orari del giorno.

 

>> Leggi anche: 6 cose da fare al mattino per dimagrire

 

Come calcolare il biotipo?

Sul sito ufficiale del Metodo Oberhammer si trova un test gratuito con diverse domande, per individuare il proprio biotipo e poi definire un programma alimentare da seguire. All’inizio vi verrà chiesto di selezionare l’immagine che rispecchia al meglio la vostra corporatura, poi seguiranno tante domande che approfondiscono abitudini e comportamenti quotidiani, sia dal punto di vista fisico che mentale. A proposito, sapevi che pesarsi tutti i giorni aiuta a dimagrire?

Qualche esempio? Ci viene chiesta com’è la qualità del nostro sonno, ma anche l’ideale di giornata. Ben sapendo come e quanto varia il nostro peso nell’arco di una giornata.

 

 

 

Bere un bicchiere di acqua e limone la mattina fa bene?

Secondo la dieta Oberhammer sì: nel libro si legge che un semplice mix di acqua e limone può essere un rimedio naturale importante per la disintossicazione, con effetti benefici sul metabolismo. Alla ricerca di un metodo che potesse funzionare in brevi tempi, in maniera facile e accessibile a tutti, la naturopata ha inserito l’acqua e limone come rito quotidiano, da consumare prima di colazione per stare bene e dimagrire.

Sembra banale ma così non è. Nel suo libro infatti Simona spiega che fra gli sbagli più comuni c’è la dose di limone che, quando è poca, rende il rimedio inefficace, mentre se è eccessiva dà bruciori di stomaco. Va posta attenzione anche alla temperatura dell’acqua: se è troppo bassa diminuisce l’effetto depurativo, se è alta riduce il contenuto di vitamina C e bioflavonoidi del limone. Questo è solo uno dei suggerimenti del metodo Oberhammer per arrivare a uno stile di vita e di alimentazione naturale.

 

>> Leggi anche: 10 consigli per camminare e dimagrire

 

Il libro sul metodo Oberhammer

C’è un libro che illustra i principi della dieta dei biotipi, scritto da Simona Oberhammer. Si intitola Guarigione Naturale con i 4 Biotipi Oberhammer e si trova su Amazon a 29,60 euro con copertina rigida, oppure a 11,05 euro con copertina flessibile e a 7,99 euro in versione Kindle.

 

 

 

10 domande, e le risposte, sulle diete e il dimagrire

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA