Per rimettersi in forma dopo le feste la dieta non basta, ecco cosa fare

In forma dopo le feste

Rimettersi in forma dopo le feste è ormai un mantra: dopo esserci abbuffati e avere brindato, è ora di fare esercizi e workout per perdere i chili presi durante pranzi e cene.
Per recuperare il peso forma, però, non basta la sola dieta: su giornali e tv si propongono nuove diete riparatorie miracolose, condite con i regimi alimentari preferiti dalle star di Hollywood, ma secondo i dietologi la sola dieta non basta per riconquistare la forma fisica perduta.
“Il segreto per cancellare gli effetti delle abbuffate natalizie è una dieta bilanciata”, consiglia Enrico Arcelli, dietologo e medico sportivo. A qualsiasi regime alimentare va sempre abbinato un programma di attività fisica adeguato all’età e allo stato di salute, che permetta di smaltire non solo gli eccessi delle feste, ma anche la vita sedentaria che ne caratterizza le pigre giornate.

Per rimettersi in forma dopo le feste la dieta non basta, ecco cosa fare

Per rimettersi in forma bisogna evitare assolutamente i digiuni drastici e i “salti del pasto”, adottando piuttosto una dieta a base di cibi leggeri, ricca di frutta e verdura, accompagnata dal consumo di molta acqua.
Il nostro organismo ha assoluto bisogno di liberarsi dalle tossine, quindi è consigliato assumere principalmente alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura (spinaci, mirtilli, succo di arancia, kiwi), limitando al massimo l’apporto di grassi saturi e riducendo l’apporto proteico.
Per la prima colazione vanno bene ad esempio uno yogurt bianco magro, due fette di bresaola o una fetta di prosciutto crudo, un kiwi e un caffè senza zucchero.
A pranzo e a cena una porzione molto abbondante di insalata, una porzione di pesce alla piastra o una fetta di petto di pollo, una mela o dei mandarini.fitness-feste

Cosa fare e cosa evitare per tornare in forma dopo le feste

Molto importante, per recuperare immediatamente l’efficienza fisica, è fare qualche sacrificio a tavola, evitando il consumo di superalcolici e bevande gassate e moderando il vino a un bicchiere al giorno, preferibilmente nei pasti principali.
Inoltre, per depurare il corpo e perdere qualche chilo dopo gli eccessi delle feste, è fondamentale anche cambiare lo stile di vita attuato durante le vacanze praticando con costanza dell’attività fisica.
Di solito muoversi non è sufficiente per consumare in una sola volta le calorie in più che si sono assunte in un pasto, ma inserire un’attività motoria come abitudine stimola il metabolismo e riattiva indirettamente tutte le funzioni organiche, “collassate” in qualche modo dai bagordi delle settimane passate.
Sì, ma quanto tempo dobbiamo dedicare a sporte fitness per rimetterci in forma?

Per approfondire

Quanto sport fare al giorno per dimagrire

L’attività fisica diretta al dimagrimento deve essere prima di tutto prolungata nel tempo e in secondo luogo a basso regime. L’esercizio (a intensità leggera o moderata) dovrà essere eseguito per almeno 30-40 minuti, poiché solo dopo la mezz’ora di attività continuata si cominciano a mobilizzare le riserve di grasso, e questo avviene solo mantenendo le pulsazioni cardiache comprese tra i 120 e i 130 battiti al minuto.
Le regole base in questo periodo sono calma, pazienza e regolarità nella pratica dell’attività fisica quotidiana. Il corpo ha bisogno dei suoi tempi fisiologici per ottenere dei miglioramenti, quindi pretendere di accelerare i processi di adattamento e miglioramento non vi servirà a nulla, se non ad avere più disagi che benefici.

Che sport fare per perdere chili in eccesso

Le discipline di tipo aerobico sono quelle più consigliate: la corsa lenta, il ciclismo, lo sci di fondo moderato, la marcia, il canottaggio e tutti gli sport estensivi di lunga durata. È importante associare a queste attività qualche esercizio di tonificazione generale da eseguire al termine del riscaldamento iniziale.
Credits: Flickr

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...