Cane che si ferisce in montagna: ecco cosa fare

Un cane che si ferisce in montagna non è un evento così improbabile ed è importante sapere come comportarsi per un primo soccorso: ce lo spiega un veterinario

Un cane che si ferisce in montagna non è un evento così improbabile, anzi: “Ferite e fratture ai nostri cani non sono così rare durante le escursioni in montagna e la loro gravità può essere di varia entità“, dice Alessandro de Guelmi, medico veterinario di Arco di Trento e Val di Ledro. Ma cosa fare nel caso di questo tipo di infortuni ai nostri amici a quattro zampe? Seguire i consigli del veterinario su come comportarsi per un primo soccorso.

Cane che si ferisce in montagna: ecco cosa fare

Le ferite più frequenti nel cane sono quelle ai cuscinetti plantari, causate spesso da pezzi di vetro. Di solito sono caratterizzate da intensa emorragia, ma sono anche facilmente guaribili. Non facciamoci prendere dal panico e valutiamo l’estensione e la profondità della ferita. Laviamola con acqua fredda pulita, controlliamo la perdita di sangue tamponandola e comprimendola con una garza sterile o un fazzoletto. Se la ferita è localizzata a un arto possiamo anche stringere un laccio a monte della ferita, ricordandoci di allentarlo ogni 3-4 minuti per consentire la circolazione del sangue. Se è possibile possiamo anche raffreddare la parte colpita.

Le fratture, invece, nel cane sono sempre dolorose e caratterizzate da vistosa zoppia con impossibilità all’appoggio dell’arto. L’arto interessato appare spesso gonfio e deformato e al movimento si avvertono rumori di scroscio. Cosa fare? Prima di tutto dobbiamo impedire al cane di muoversi, e se la frattura è esposta proteggere la ferita e gli eventuali monconi con garze sterili o con panni puliti. Importante è maneggiare l’arto colpito con cautela e delicatezza evitando movimenti di torsione o di trazione. Proteggiamo anche la zampa bendandola con ciò che si ha a disposizione ed immobilizziamola con stecche, bastoncini da sci, bastoni (lo schienale di alcuni zaini contiene apposite stecche) o quant’altro possibile, legandoli poi con cerotto, nastro isolante o lacci. Nel limite del possibile blocchiamo anche le articolazioni a monte e a valle della frattura.

Ovviamente sia in caso di ferita che di frattura portiamo con urgenza il cane dal veterinario.

Se ami portare il tuo cane in montagna potrebbero interessarti anche questi altri nostri articoli:

Cosa fare se il cane prende le zecche nel bosco

In montagna col cane: le 3 precauzioni fondamentali

Col cane in montagna: le regole e i divieti da conoscere

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...