Itinerari in e bike a Bergamo e dintorni a BikeUp (anche di notte!)

itinerari-bergamo-ebike-bikeup

 

Le escursioni in itinerari in e bike a Bergamo e dintorni a BikeUp saranno uno dei momenti più interessanti e divertenti della manifestazione. Il festival europeo della bicicletta elettrica, di cui Sportoutdoor24 è partner, si è spostato da Lecco alla città orobica (dal 29 al 31 marzo) ingrandendosi e aggiungendo nuove attività e esperienze sulle bici a pedalata assistita. City bike e mountain bike elettriche saranno le protagoniste di escursioni di varia durata e difficoltà, dalla Città Alta alle colline circostanti. Un modo di muoversi divertente e unico, in leggerezza. Anche di notte, con una irresistibile escursione sotto la luce della luna.

 

Gli itinerari con le biciclette elettriche a Bergamo e sui colli a BikeUp

Bergamo offre una rete di strade secondarie di grande fascino storico e culturale. Sono strade antiche che collegano Città Alta alla pianura. In occasione di Bike Up riscopriremo tutto il loro splendore. Dopo aver prenotato l’escursione, saliremo sulle city bike e mountain bike elettriche per una serie di itinerari guidati e in sicurezza, adatti a tutti.

Dal giro di Bergamo per provare le bici a pedalata assistita al tour di mezza giornata nel verde dei dintorni con degustazione di vini, fino a un itinerario notturno per i più esperti, i tre giorni dal 29 al 31 marzo saranno un’occasione unica per scoprire il territorio e il piacere della bici elettrica.
Che significa viaggiare anche oltre quello che facciamo di solito grazie alla propulsione elettrica, e godere del viaggio facendo la giusta fatica, senza esagerare.

 

Bike Up, dove e quando

Bike Up si tiene a Bergamo fra il Sentierone e largo Gianandrea Gavazzeni

Le date: 29-31 marzo 2019

Informazioni sul sito ufficiale

 

>> LEGGI ANCHE: Come si guida una bici elettrica

 

Escursioni in city bike elettrica a Bergamo

 

Scoprire Bergamo in bicicletta elettrica. eBike Tour è l’iniziativa promossa da Bike UP e dagli espositori in collaborazione con il gruppo di MysticFreeride e ha l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di provare l’esperienza della pedalata assistita con un’escursione di 70 minuti alla scoperta del territorio e del piacere di andare in bicicletta.

Quando: sabato e domenica con partenze alternate: dalle 10 ogni 30 minuti per percorso MTB, dalle 10.15 ogni 30 minuti per il percorso City.

Costo (guida, noleggio e-bike): gratis.

>> LEGGI ANCHE: Quanto consuma una bicicletta elettrica

 

 

Escursione in bici elettrica di mezza giornata con degustazione

Per coloro che invece volessero effettuare una vera e propria esperienza in e-bike con degustazione vengono strutturate escursioni guidate della durata di circa mezza giornata con partenza la mattina dalla manifestazione e destinazione.

Il giro ha per nome E-bikeitaly tour ed è l’iniziativa di E-bikeitaly che ha l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di esplorare il territorio, visitare aree d’interesse culturale e paesaggistico anche remote senza eccessivo sforzo o allenamento grazie all’utilizzo delle biciclette elettriche.

Si tratta di un’escursione di mezza giornata guidati da una guida esperta alla scoperta del territorio sia dal punto di vista culturale/paesaggistico che enogastronomico.

L’obiettivo è quello di estendere l’esperienza dell’escursione in bicicletta anche a chi non è ciclista grazie all’ausilio dell’assistenza alla pedalata. E-bikeitaly metterà a disposizione le bici per un percorso accessibile a tutti.

Il tour in partenza dal sentierone percorre la via XX settembre, cuore del centro di città bassa, prosegue in direzione delle mura venete (dichiarate patrimonio dell’UNESCO) per arrivare in largo colle aperto, il punto di partenza per la scoperta dei colli di Bergamo. Dopo una breve sosta si sale verso il castello di San Vigilio e da lì, scollinando lungo i torni, si giunge in località Fontana.

Lungo la strada della Madonna del bosco il tour termina la sua prima parte con la sosta al Monastero di Astino e al vicino orto botanico. La seconda parte della nostra escursione attraversa le ciclabili cittadine per raggiungere il punto di ristoro in via Borgo Palazzo, la più lunga e antica arteria di comunicazione Bergamasca. Presso il bar La Piazzetta verrà offerta una degustazione di vini del territorio. Il tour termina di nuovo sul Sentierone con l’arrivo allo stand di E-Bikeitaly.

Quando: sabato e domenica con una partenza alla mattina (ore 10.30) e una al pomeriggio (ore 14.30).

Durata: circa 3 ore

Costo (guida, noleggio e-bike, degustazione): Euro 50,00

Difficoltà: accessibile a tutti, il percorso è misto asfalto/sterrato con difficoltà moderate e pendenze in salita studiate per meglio apprezzare le doti della pedalata assistita.

Inoltre, per chi ha poco tempo (1,5 circa), ma vuole vivere un’esperienza in e-bike, durante la manifestazione verranno organizzate escursioni con guida sia per chi vuole passeggiare sia per chi ha velleità più sportive.

>> LEGGI ANCHE: I consigli per andare in fatbike sulla neve

Escursione in notturna in e bike

L’E-experience in notturna è u altro appuntamento suggestivo, un’escursione guidata tra la notte del 30 e del 31 settembre. Un tour dedicato a chi ha già una e-mtb. Il bosco di notte, l’arrivo in quota e la discesa, un’esperienza esclusiva, unica, ma alla portata di tutti…e non poteva mancare un momento di degustazione.


Quando: sabato 30 marzo alle ore 19.00 

Dove: partenza dalla segreteria organizzativa in piazzetta Piave con le guide.

Durata: circa 3 ore.

Costo: 25 euro, nel costo sono compresi la guida, il noleggio della pila frontale, la degustazione.

Difficoltà: media, il percorso MTB è prevalentemente su sterrato con difficoltà per persone “non alle prime armi” e pendenze in salita studiate per meglio apprezzare le doti della pedalata assistita. Il percorso è completo con discese scorrevoli è difficoltà moderate.

 

>> LEGGI ANCHE: Dove costa meno sciare vicino a Milano

 

 

Sul tema della bici elettrica puoi leggere anche questi articoli:

 

 

Le caratteristiche da valutare nell’acquisto di una bicicletta elettrica

Se stai per acquistare una bici, elettrica o meno, è importante considerare alcuni aspetti. Eccoli:

 

Viaggi in bici in Italia con i bambini

Il nostro paese non è male quanto a piste e strade. Certo, non regge il paragone con quelle del nord Europa. ma dalla sua ha ambienti, paesaggi, città da attraversare e tradizioni culturali da conoscere che sono inarrivabili.

Esiste una rete di ciclovie sempre più fitta e curata (noi abbiamo raccolto 50 ciclovie per attraversare tutta Italia) e le tappe non sono mai troppo lontane una dall’altra. Ecco alcuni percorsi adatti a una vacanza con  bambini.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA