Life’s Simple 7: le abitudini per vivere bene e a lungo

Life Simple 7

Le liste sono utili, anche quando si tratta di salute, e alla shortlist non si è sottratta nemmeno l’American Heart Association, la più grande e antica organizzazione no profit statunitense per la lotta alle malattie cardiovascolari che ha riassunto nel Life’s Simple 7 gli altrettanti comportamenti virtuosi per vivere bene, in forma e più a lungo.

Niente di complicato o di difficilmente accessibile, ma 7 buone abitudini da coltivare giorno per giorno, accessibili a tutti e senza costi, che possono aiutare a condurre una vita più sana e longeva.

Tenere bassa la pressione

Ovvero ridurre il principale fattore di rischio per infarto e ictus, l’ipertensione. I valori ottimali consigliati dalla AHA sono di 80/120 mm Hg, tali quindi da ridurre l’affaticamento del cuore e dei reni, altro organo vittima spesso di malattie croniche.

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Abbassare il colesterolo

Il colesterolo è un’altra delle principali cause di infarti e ictus, con le placche che ostruiscono le arterie fino alle peggiori conseguenze. I valori ideali sotto i quali stare sono di meno di 200 milligrammi di colesterolo per decilitro di sangue, un fattore di riduzione di numerose altre malattie croniche e invalidanti.

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Ridurre la glicemia

L’eccesso di zucchero nel sangue è deleterio per tutto l’organismo, ed è consigliabile mantenere i valori di glicemia a digiuno al di sotto dei 110 milligrammi per decilitro di sangue. Parimenti l’emoglobina glicata, che rappresenta l’andamento della glicemia in un medio periodo di 60-90 giorni, dovrebbe rimanere sotto il 5-6 per cento nei soggetti non diabetici.

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Mangiare sano

Banale ma vero ed efficace: un’alimentazione sana ed equilibrata come quella della dieta mediterranea riduce del 20% la probabilità di contrarre un tumore: via libera quindi alle nostre abitudini alimentari fatte di frutta e verdura fresche, cereali integrali e legumi.

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Mantenere il peso forma

Il sovrappeso danneggia cuore, polmoni, vasi sanguigni e struttura ossea e rimanere nel proprio peso forma è il modo più veloce per assicurarsi una vita sana.

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Non fumare

Anche questo un consiglio che si spiega da solo: smettere di fumare riduce il rischio tumorale e anche di malattie polmonari. Meglio ancora non cominciare neanche.

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Fare sport

Una vita attiva con la giusta dose di movimento quotidiano migliora sensibilmente tutti i parametri della salute in generale.

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Credits: Unsplash / Morgan Session

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